rotate-mobile
Cronaca

Al via la progettazione del Parco delle mura: "Lavori entro l'anno"

Lo ha annunciato l'assessore Fabrizio Boron. Nei prossimi tre mesi inizieranno le progettazioni esecutive che precedono l'inizio degli interventi di recupero e restauro della cinta muraria cinquecentesca

Nei prossimi tre mesi inizieranno le progettazioni esecutive che precedono l'inizio dei lavori di recupero e restauro della cinta muraria cinquecentesca di Padova. La cantierizzazione, ha annunciato l'assessore all'Edilizia monumentale, Fabrizio Boron, è prevista fra la fine dell'anno e febbraio 2016. 

LA PRIMA FASE DEI LAVORI. "Il primo intervento riguarderà il tratto dal Bastione dell'Arena alla Golena San Massimo – dichiara l'assessore – per il quale sono previsti 4 milioni di euro, 2 da disponibilità finanziaria del Comune di Padova, 2 da contributo della Fondazione Cariparo, che si è resa disponibile a partecipare al finanziamento del progetto nel suo insieme anche per gli anni a venire".

IL PROGETTO DI RESTAURO. "Abbiamo deciso di iniziare dal tratto più strategico, dal punto di vista turistico, sia fluviale che museale, per la città, contiguo peraltro all'area del futuro parco Boschetti. Il progetto - continua - oltre a prevedere il restauro della cinta, include l'illuminazione e la valorizzazione della stessa e l'apertura di alcuni bastioni per visite guidate, anche all'interno delle strutture. Dopo decenni di abbandono e incuria - conclude - finalmente verrà restituita alla città e ai suoi visitatori una testimonianza storico-monumentale che le precedenti amministrazioni hanno nascosto sotto erbacce, fango e rifiuti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la progettazione del Parco delle mura: "Lavori entro l'anno"

PadovaOggi è in caricamento