rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Stanga / Via Luigi Anelli

Riqualificazione di via Anelli: pronti 5 milioni di euro per riscattare gli appartamenti dei privati

Il Comune ha a disposizione una cifra che permetterebbe il passo decisivo verso il recupero dell'area. Resta aperta l'ipotesi della cessione al demanio e della nuova questura

Manca ancora l'ufficialità, che arriverà lunedì durante la riunione del consiglio comunale, ma la svolta sulla questione di via Anelli sembra cosa fatta. Come riportano i quotidiani locali, il Comune ha a disposizione 5 milioni di euro per la riqualificazione del complesso in zona Stanga.

La trattativa

La cifra stanziata dall'assestamento di bilancio servirà a realizzare uno dei progetti che più stanno a cuore all'amministrazione Giordani, che prevede di riscattare tutti gli appartamenti che ancora appartengono a privati per poi procedere con il piano di recupero. L'ex complesso Serenissima, cinque palazzoni e 280 abitazioni chiusi dal 2007, è una spina nel fianco per palazzo Moroni. La maggior parte degli appartamenti è di proprietà del Comune e dell'Ater, ma una parte resta in mano ai privati che non accettano di svendere. I 5 milioni di euro permetterebbero di risolvere in fretta il problema, mettendo d'accordo proprietari e amministrazione.

I progetti del Comune e la sicurezza del quartiere

Risale a settembre l'esposto del Comitato Stanga da cui è partita l'inchiesta aperta dalla procura contro i fenomeni di degrado e la mancata bonifica dell'area. Da allora via Anelli è tornata a essere uno dei temi caldi in città e il Comune vuole avviare al più presto le pratiche di riqualificazione. A febbraio il sindaco Giordani e l'assessore Micalizzi avevano espresso la volontà di finalizzare la trattativa con i privati, anche nell'ottica del progetto sulla nuova questura decentrata. L'idea prevede di cedere il complesso Serenissima al Demanio in cambio dell'ex caserma Prandina e di realizzare l'edificio di polizia all'interno della Cittadella Stanga, per rendere i servizi più accessibili spostandoli dalla zona ztl e aumentando il livello di sicurezza del quartiere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificazione di via Anelli: pronti 5 milioni di euro per riscattare gli appartamenti dei privati

PadovaOggi è in caricamento