rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Risparmio energetico, il progetto "3 L" per ottenere i fondi europei

L'iniziativa, promossa dalla provincia di Padova, si chiama "Less energy, less cost, less impact" e mira ad aiutare gli enti locali nella realizzazione del progetto per migliorare l'efficienza energetica degli edifici e l'illuminazione pubblica

Aiutare il territorio ad ottenere i fondi europei: è questo l’obiettivo di “Less energy, less cost, less impact” il progetto delle 3L messe in campo da provincia Padova e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

PROGETTO E MIGLIORIE. Il progetto dovrà almeno prevedere interventi per 50 milioni di euro nell’ambito delle ristrutturazioni in campo energetico: per ottenere i contributi a fondo perduto (fondo ELENA) o a tasso agevolato (fondo European Energy Efficiency), messi a disposizione dall’Unione Europea, verrà data priorità all’efficienza energetica degli edifici e all’illuminazione pubblica.

UNIONE DEI COMUNI. La Provincia funzionerà da collante tra i vari Comuni, che forniranno i dati sui consumi energetici, e da coordinatore per l’invio di una candidatura congiunta, che si prevede verrà effettuata entro la prima metà del 2012.

"CARTE IN REGOLA PER OTTENERE FONDI". Entusiasta e fiduciosa il presidente Barbara Degani: “Siamo convinti che il nostro territorio abbia le carte in regola per ottenere i contributi dell’Unione europea. Per questo vogliamo candidarlo ad accedere ai fondi attraverso una proposta strutturata, che eviti inutili doppioni e sia capace di allinearsi ai requisiti di finanziamento”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risparmio energetico, il progetto "3 L" per ottenere i fondi europei

PadovaOggi è in caricamento