rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Albignasego

Un incontro ravvicinato "atipico": in casa si nasconde un pitone reale

L'animale è stato ritrovato ad Albignasego: con tutta probabilità è stato abbandonato, le temperature rigide in arrivo lo avrebbero condannato a morte certa

Un "incontro ravvicinato" decisamente particolare: è stato ritrovato in un’abitazione privata di Albignasego un pitone della lunghezza di poco più di un metro che, solitario, era alla ricerca di un riparo.

Il ritrovamento

I fatti risalgono a un paio di settimane fa quando i vigili urbani sono stati chiamati dai proprietari di casa. Recuperato l'animale, la polizia locale lo ha poi consegnato ai carabinieri forestali di Padova, che lo hanno identificato in un pitone reale (Python regius), animale non pericoloso ma appartenente all’elenco delle specie in via di estinzione della Convenzione Cites. Tratto in salvo, il rettile è stato consegnato al nucleo carabinieri Cites di Venezia che, dopo il riconoscimento ufficiale che ne ha confermato la specie, ha provveduto prontamente a trasferire l’animale in una struttura specializzata di Jesolo. Trattandosi di specie tutelata dalla Convenzione di Washington sul Commercio Internazionale delle specie animali e vegetali minacciate di estinzione, la sua detenzione e commercializzazione è regolamentata da una normativa internazionale e comunitaria particolarmente rigida. La legge italiana prevede importanti sanzioni, amministrative e penali, per coloro che commercializzano le specie protette in assenza di regolare autorizzazione.

Ipotesi di abbandono

Al vaglio degli inquirenti è pertanto l’ipotesi che qualcuno, per paura di incappare in queste sanzioni, si sia sbarazzato dell’animale, integrando però anche l’ipotesi di abbandono, in un periodo dell’anno in cui sono in arrivo temperature rigide. Il tempestivo intervento dell’arma dei carabinieri ha scongiurato che il rettile andasse incontro a morte certa, in quanto il suo fabbisogno termico non è compatibile con le nostre ed attuali condizioni atmosferiche. Gli accertamenti del nucleo carabinieri Cites proseguono per capire come il serpente sia potuto arrivare fino al giardino della casa di Albignasego e per accertare l’autore dell’eventuale abbandono.

Pitone 2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un incontro ravvicinato "atipico": in casa si nasconde un pitone reale

PadovaOggi è in caricamento