rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Roadshow Agilità Digitale: a Nordest l’impresa digitale cresce più delle aziende tradizionali

Aumenta il divario produttivo tra aziende digitali e imprese che non adottano tecnologie innovative. A Padova il confronto sulla digital transformation

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Le aziende italiane che investono in nuove tecnologie come i servizi gestiti in data center crescono a una velocità maggiore rispetto all'industria tradizionale.
È quanto emerge dall'intervento del professor Luca De Pietro, docente di E-government ed E-democracy dell'Università di Padova, che ha moderato il Roadshow Agilità Digitale organizzato dal Managed Service Provider italiano Elmec Informatica: un appuntamento dedicato ai top player dell'industria veneta che si è tenuto giovedì 30 giugno all'Alajmo La Montecchia Golf Club di Selvazzano Dentro.

Imprese digitali e manifatture tradizionali: cresce il divario

"Nel 2015 il PIL delle regioni nord-orientali ha registrato una crescita dello 0,8%, un risultato leggermente migliore rispetto all'anno precedente. Questa crescita, trainata dall'aumento dei consumi e degli investimenti interni, è guidata dalle aziende manifatturiere che hanno investito in tecnologie digitali 'in tempi non sospetti' - ha spiegato il professor De Pietro -.
La loro redditività e la loro produttiva risulta maggiore rispetto alle aziende competitor, come emerge chiaramente dallo studio condotto dalla Fondazione Nord Est sul Digital Manufacturing.
Ci sono due fattori abilitanti di contesto che possono favorire l'aumento di produttività delle aziende: le nuove reti a banda ultra larga e la diffusione delle competenze digitali nelle imprese".

Nonostante il chiaro vantaggio competitivo derivante dall'innovazione digitale e da tecnologie abilitanti come la banda ultra larga, il 44% degli IT manager e dei responsabili dei sistemi informativi italiani ritiene che la propria azienda sia ancora in ritardo rispetto ai propri competitor per quanto riguarda le innovazioni tecnologiche come big data, cloud computing, gestione dei dati in data center e mobilità (Fonte: TIG 2016 per Elmec Informatica).
Il digital divide per le aziende locali non solo è una mancata opportunità ma anche un costo. Secondo l'AGCOM il ritardo nello sviluppo della banda larga costa all'Italia tra l'1 e l'1,5% del prodotto interno lordo annuo.
Nelle regioni del Nord-Est il servizio di banda ultra larga è presente circa nel 25% del territorio.
"Sta partendo un importante intervento pubblico per colmare questo gap rispetto alle altre regioni europee, che nel solo Veneto prevede un investimento di circa 400 milioni di euro", ha aggiunto il docente.

Data Center e servizi gestiti il cuore dell'innovazione

"La digitalizzazione è la quarta rivoluzione industriale e il fulcro di questa rivoluzione è il data center - ha commentato Marco Lucchina, Business Director e CTO di Elmec Informatica - "Un data center, infatti, non è il depositario di tutti i dati e le informazioni di un'azienda, ma soprattutto della sua storia e del suo futuro.
È quindi necessario puntare alla fruibilità dei modelli moderni, senza dimenticare che le personalizzazioni fatte nel corso degli anni sono una proprietà intellettuale. Questo è possibile grazie a processo che trasforma l'assetto tradizionale in infrastrutture gestite".

Servizi gestiti in data center o in modalità cloud, Mobile e Big Data sono le tre leve di business principali sulle quali puntare e investire nei prossimi due anni. Nel corso del Roadshow si è affrontato il tema della Digital Transformation dal punto di vista dei protagonisti del cambiamento, i responsabili dei sistemi informativi delle imprese.
Si sono alternate le testimonianze di aziende del territorio che hanno fatto dell'innovazione digitale uno dei punti di forza della loro strategia.
Gli ospiti hanno partecipato alla visita virtuale dell'innovativo Data Center certificato TIER IV e realizzato di recente dall'azienda informatica italiana. Nei propri Data Center, Elmec offre servizi gestiti erogati in modalità remota completamente ridondanti, un monitoraggio e un'assistenza 24x7.
Tutto questo si traduce in un valore tangibile per le aziende, che possono scegliere un'integrazione dei servizi con le loro infrastrutture aziendali in modalità più o meno ibride, delegando le Operations a un Managed Service Provider.

Il Roadshow Agilità digitale, dopo le tappe di Milano, Parma e Padova, proseguirà ad ottobre a Brescia e Torino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roadshow Agilità Digitale: a Nordest l’impresa digitale cresce più delle aziende tradizionali

PadovaOggi è in caricamento