rotate-mobile
Cronaca

Rogo della Grenfell Tower di Londra, la strage si poteva evitare?

Il pauroso incendio nella notte del 14 giugno ha causato la morte di 72 persone. Tra questi anche i giovani architetti veneti Gloria Trevisan e Marco Gottardi. Gloria, 26enne di Camposampiero. Il fidanzato Marco, 27enne, di San Stino di Livenza

In un nuovo rapporto stilato nell'ambito di un'inchiesta indipendente, ancora in corso e presieduta dal magistrato in pensione sir Martin Moore-Bick, sul rogo della Grenfell Tower di Londra, emergono "gravi manchevolezze” da parte dei vigili del fuoco. Il pauroso incendio nella notte del 14 giugno ha cuasato la morte di 72 persone. Tra questi anche i giovani architetti veneti Gloria Trevisan e Marco Gottardi. Gloria ha 26enne ed è di Camposampiero. Il fidanzato Marco, 27enne, è di San Stino di Livenza. Vivevano a Londra da un anno. 

London Fire Brigade

Sta creando non poco imbarazzo questa vicenda, in Inghilterra. Sotto accusa innanzi tutto la London Fire Brigade. Uomini non abbastanza addestrati per situazioni di questo tipo, questo sta emergendo chiaramente.  Ma gli si contesta pure la lentezza nella risposta al numero d'emergenza, opure la tragica scelta di dare la fatale indicazione ("stay put") a coloro che erano nell’edificio. L'indicazione di rimanere barricati negli appartamenti è stata fatale soprattutto a chi abitava i piani più alti. Tutti fattori che si ritiene abbiano contribuito a rendere quanto meno più pesante il bilancio dei morti. 

Violate norme 

Non esente da responsabilità neppure la ditta che ha prodotto i rivestimenti, la Arconic. L'edificio era stato infatti ristrutturato ma sono questo è stato in violazione delle norme di sicurezza: contrariamente a quanto finora sostenuto , "il motivo principale per cui le fiamme si sono propagate così velocemente" sono stati i pannelli fatti di alluminio composito e "lo scioglimento e sgocciolamento del polietilene che bruciava“, riporta la stampa britannica. La Greenfell Tower era un grattacielo popolare tra Chelsea e Kensington. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rogo della Grenfell Tower di Londra, la strage si poteva evitare?

PadovaOggi è in caricamento