rotate-mobile
Cronaca Savonarola / Piazza Mazzini

Ronde notturne dei commercianti per proteggere i negozi dai furti

L'Associazione commercianti del centro di Padova ricorre al fai-da-te dopo l'escalation di spaccate che hanno colpito negli ultimi mesi gli esercizi della zona. Passeggiate dalla sera fino all'alba anche in bici e motorino

Non ci stanno ad aspettare inermi che la prossima volta tocchi al proprio negozio finire nel mirino del predone di turno. Anzichè ritrovarsi il mattino ad aprire la serranda e contare i danni dell'ultima incursione dei ladri che negli ultimi tempi stanno mettendo a segno numerosi colpi ai danni degli esercizi della zona, gli aderenti dell'Associazione commercianti del centro di Padova hanno deciso di giocare d'anticipo, organizzando una prevenzione fai-da-te.

PASSEGGIATE NOTTURNE. Le "ronde" o, meglio, come le chiamano gli stessi promotori, le "passeggiate" per le vie dello shopping e dei locali del cuore del capoluogo euganeo come arma per tutelarsi dagli attacchi dei banditi, spesso dei disperati a caccia di un misero fondo cassa e che procurano notevoli danni per pochi spiccioli di bottino. "Non abbasseremo la guardia - promettono battaglieri i promotori - e non ci faremo intimidire dai criminali che hanno preso di mira le nostre attività commerciali e la nostra città". Le prime passeggiate sono iniziate già lo scorso febbraio, in seguito all'escalation di episodi predatori in centro, ma da mercoledì 5 marzo sono in arrivo delle novità: non solo di sera, il presidio si protrarrà fino all'alba suddividendosi in gruppi per spartirsi i turni, inoltre, oltre che a piedi, i commercianti gireranno anche in bici e motorino. L'appuntamento per mercoledì sera è alle 20 in piazza Mazzini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ronde notturne dei commercianti per proteggere i negozi dai furti

PadovaOggi è in caricamento