rotate-mobile
Cronaca Stazione / Viale Codalunga

Rivoluzione viabilità in viale Codalunga, via i semafori: al loro posto tre nuove rotonde

Il progetto esecutivo è stato approvato dalla giunta di Padova martedì mattina. La spesa prevista è di 600mila euro. I lavori dureranno un anno e inizieranno nella primavera del 2017

Tre nuove rotatorie in viale Codalunga al posto degli attuali incroci governati da semafori. Il progetto esecutivo, che prevede la revisione della circolazione su viale Codalunga e piazza Mazzini tra le vie Tommaseo, Trieste e Giotto, è stato approvato dalla giunta martedì mattina e prevede una spesa di 600mila euro.

TRE ROTATORIE IN VIALE CODALUNGA. L'inizio dei lavori (la durata sarà di un anno circa) è previsto entro la primavera del prossimo anno. La più grande delle tre rotonde, quella più prossima al cavalcavia Borgomagno, all'altezza dell'intersezione con via Tommaseo, avrà un raggio di 26 metri, la seconda (via Trieste) di 18 e la terza (via Giotto) di 13.   

GLI ALTRI INTERVENTI PREVISTI. L'intervento prevede, oltre alla realizzazione delle tre nuove rotatorie, l'adeguamento dei marciapiedi di viale Codalunga e piazza Mazzini, il potenziamento dell'alberatura stradale, il recupero di Porta Codalunga, il potenziamento dell'offerta di sosta a lato di viale Codalunga, la
realizzazione di un itinerario ciclabile e la realizzazione di attraversamenti pedonali e ciclabili. 

IL BASTIONE DELLA GATTA. "Il tutto si svolgerà nella tutela delle aree verdi e nel rispetto del bastione della Gatta - precisa l'assessore Paolo Botton - il canale sarà stombinato e riporteremo alla luce il fossato; il viale alberato rimarrà e le poche piante che dovessero essere sacrificate saranno reimpiantante. Abbiamo visto che eliminare semafori e introdurre rotatorie va a beneficio della viabilità - conclude Botton - questo intervento servirà a fluidificare il traffico nella zona e a ridurre l'inquinamento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rivoluzione viabilità in viale Codalunga, via i semafori: al loro posto tre nuove rotonde

PadovaOggi è in caricamento