rotate-mobile
Cronaca Codevigo

Il canale Novissimo rompe l'argine a Codevigo: allagamenti e lavori in corso

La forte pressione delle acque ha causato nella tarda mattinata di lunedì la rottura di un argine con l'allagamento di alcuni terreni. Non sono coinvolte persone o abitazioni private

Tenici e operai hanno lavorato diverse ore nel Piovese dove alle 11.30 di lunedì, nel comune di Codevigo in località Conche, un argine del canale Novissimo si è rotto causando una circoscritta inondazione.

La rottura

L'incidente è avvenuto all'altezza del collegamento con lo scolo Gallaro dove viene riversata parte delle acque. La forte pressione sviluppatasi ha causato la rottura di una botte a sifone, il voluminoso tubo che convoglia l'acqua da un canale all'altro. Il guasto ha provocato lo straripamento e il conseguente allagamento di alcuni campi e terreni agricoli.

Lavori in corso

Il Comune ha diramato una nota che invita tutti i cittadini a tenersi a distanza dall'area per consentire le operazioni di sistemazione. Sono al lavoro il Genio civile, gli addetti del Consorzio bonifica Bacchiglione Brenta e la Protezione civile per risolvere la situazione quanto prima. Dalle prime informazioni risulta che persone e abitazioni private non abbiano subito conseguenze, si tratterebbe di un incidente dalla portata gestibile. Sul posto anche i carabinieri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il canale Novissimo rompe l'argine a Codevigo: allagamenti e lavori in corso

PadovaOggi è in caricamento