Il canale Novissimo rompe l'argine a Codevigo: allagamenti e lavori in corso

La forte pressione delle acque ha causato nella tarda mattinata di lunedì la rottura di un argine con l'allagamento di alcuni terreni. Non sono coinvolte persone o abitazioni private

Gli effetti della rottura dell'argine

Tenici e operai hanno lavorato diverse ore nel Piovese dove alle 11.30 di lunedì, nel comune di Codevigo in località Conche, un argine del canale Novissimo si è rotto causando una circoscritta inondazione.

La rottura

L'incidente è avvenuto all'altezza del collegamento con lo scolo Gallaro dove viene riversata parte delle acque. La forte pressione sviluppatasi ha causato la rottura di una botte a sifone, il voluminoso tubo che convoglia l'acqua da un canale all'altro. Il guasto ha provocato lo straripamento e il conseguente allagamento di alcuni campi e terreni agricoli.

Lavori in corso

Il Comune ha diramato una nota che invita tutti i cittadini a tenersi a distanza dall'area per consentire le operazioni di sistemazione. Sono al lavoro il Genio civile, gli addetti del Consorzio bonifica Bacchiglione Brenta e la Protezione civile per risolvere la situazione quanto prima. Dalle prime informazioni risulta che persone e abitazioni private non abbiano subito conseguenze, si tratterebbe di un incidente dalla portata gestibile. Sul posto anche i carabinieri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Inferno in autostrada: esplode tir, carbonizzato l'autista, feriti due lavoratori

  • Tragedia in serata: uomo azzannato dai suoi rottweiler viene trovato senza vita dalla compagna

  • Addio digitale terrestre, cambia tutto per i televisori: come attrezzarsi

  • Sorpresa dalle previsioni meteo: neve in arrivo anche a Padova e provincia?

  • Scopre due persone che dormono nel suo garage: una era la proprietaria dell'immobile

  • Rubano un'auto con dentro un bimbo e si schiantano: tre ladri in manette, erano ubriachi

Torna su
PadovaOggi è in caricamento