rotate-mobile
Cronaca

"Ruby Ter" sorridono gli avvocati padovani Ghedini e Longo: assolti

L'inchiesta a carico dei legali dell'ex premier Berlusconi è stata archiviata. Solo numerosi elementi indiziari a loro carico, non prove certe. Una trentina di indagati rischia invece il processo per corruzione e falsa testimonianza

Gli avvocati padovani di Silvio Berlusconi, Niccolò Ghedini e Piero Longo, sono stati prosciolti nell'ambito dell'inchiesta "Ruby Ter", nella quale l'ex premier e altre persone a lui vicine erano accusate di avere sostanzialmente corrotto alcuni testimoni del processo originario di Ruby al fine di evitare una condanna.

ELEMENTI INDIZIARI. Per il gip Stefania Donadeo, in particolare, Ghedini e Longo hanno superato "il limite imposto dalla deontologia professionale, forse, in diverse occasioni", ma tale supposizione è basata unicamente su "numerosi elementi indiziari" e non su prove certe o quantomeno  due indizi univoci e concordanti di un ruolo attivo di concorso in corruzione".

ARCHIVIATA. Accolta dunque la richiesta dei pm Tiziana Siciliano e Luca Gaglio. Archiviate anche le posizioni di Bruno Archi (ex vice ministro degli Esteri), Valentino Valentini (ex deputato), Giuseppe Estorelli (capo scorta di Berlusconi), Serena Facchineri (ex fidanzata di Luca Risso, poi compagno di Ruby), Licia Ronzulli (Europarlamentare), Renato Cerioli (marito di Licia Ronzulli), il padre di Ruby. E ancora l'amico Antonio Passaro, le modelle Cinzia Molena e Diana Iriate Osorio.

CORRUZIONE. Una trentina di indagati rischia invece il processo per corruzione in atti giudiziari e falsa testimonianza. Tra questi lo stesso Berlusconi, accusato di avere corrotto le ragazze che frequentavano le "cene eleganti" per far sì che mentissero al processo. Rischiano il processo anche una ventina di ragazze, il cantante Mariano Apicella e poi Carlo Rossella (giornalista), Maria Rosaria Rossi (senatrice) e Giorgia Lafrate (funzionario di polizia).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ruby Ter" sorridono gli avvocati padovani Ghedini e Longo: assolti

PadovaOggi è in caricamento