rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Le donne di "Run for Iov" in udienza da papa Francesco prima della maratona di New York

Mercoledì sono state ricevute in piazza San Pietro a Roma. Sono undici donne che hanno sconfitto il cancro al seno fra i 30 e i 60 anni. Il prossimo 6 novembre saranno negli Usa

Colpite da un cancro al seno, curate e guarite all'Istituto oncologico Veneto di Padova, hanno trovato forza e voglia di rimettersi "in corsa" e di provare muscoli e resistenza nella maratona più celebre del mondo, quella di New York: questa è la storia delle donne di "Run for Iov", il team creato all'interno dello Iov che, mercoledì mattina, è stato ricevuto da Papa Francesco all'interno della consueta udienza generale settimanale in piazza San Pietro a Roma.

ENERGIA E CORAGGIO. Le runners di "Run for Iov", sono undici donne che hanno sconfitto il cancro al seno fra i 30 e i 60 anni. Con loro erano presenti quattro specialisti dello Iov che parteciperanno il prossimo 6 novembre alla maratona di New York. "Abbiamo partecipato con grande emozione all'udienza papale in piazza San Pietro - ha detto Giuseppina Bonavina, direttore sanitario dell'Istituto oncologico Veneto - è stato solo il primo grande gesto pubblico di un percorso di riconquista della vita da parte di queste nostre pazienti. Che stanno dimostrando che si può affrontare un tappa difficile della vita con energia e coraggio".

GIA' VINCITRICI. “Hanno sconfitto il tumore grazie al loro coraggio e alla scienza dei sanitari dell’Istituto oncologico Veneto, solo partecipando sono già le vincitrici della maratona di New York - ha commentato il presidente della Regione Luca Zaia - Il Veneto è orgoglioso di queste donne, dei loro medici, di poter testimoniare nel mondo che con il coraggio dei malati, le capacità dei sanitari, le tecnologie e le terapie d’avanguardia, l’organizzazione moderna come quella delle Breast Unit che abbiamo scelto, nessuna battaglia è persa in partenza e che quella contro il cancro al seno è quasi vinta”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le donne di "Run for Iov" in udienza da papa Francesco prima della maratona di New York

PadovaOggi è in caricamento