rotate-mobile
Cronaca Arcella / Piazzale Azzurri D'Italia

Rifiuti smaltiti e consumo responsabile: grande successo per il "Sabato Ecologico" e il "Sabato del Riuso"

La doppia iniziativa si è tenuta sabato 30 giugno all'Arcella: raccolte quasi 5 tonnellate di materiale e donati oggetti che potranno tornare a nuova vita

"Riciclatori seriali". Un altro sabato di successo quello appena trascorso all’Arcella con i “Sabati Ecologici”, l’iniziativa mensile lanciata da AcegasApsAmga e Comune di Padova per promuovere il decoro cittadino e contrastare il fenomeno dell’abbandono di rifiuti ingombranti, particolarmente sentito nelle vie della zona. Sabato 30 giugno, presso il centro di raccolta temporaneo allestito in piazzale Azzurri d’Italia, i cittadini, in particolare residenti della zona, hanno dimostrato ancora una volta il proprio coinvolgimento per l’evento, conferendo, con l’assistenza di operatori AcegasApsAmga, nelle 4 ore di servizio oltre 4,7 tonnellate di materiale. In prevalenza, legno, mobilio vari, piccoli e grandi Raee (Rifiuti Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) come frigoriferi, televisioni, lavatrici, aspirapolvere, ferri da stiro.

Sabati del Riuso

Buon successo anche per la prima tappa del “Sabato del Riuso”, grazie alla partnership fra Comune di Padova, AcegasApsAmga e Rete Riuso Padova, l’iniziativa che affianca i Sabati Ecologici per sensibilizzare verso una cultura del consumo responsabile e del risparmio, dove i cittadini possono decidere di donare gli oggetti in alternativa al conferimento nel centro di raccolta mobile. In questa prima data, il desk gestito da Rete Riuso ha raccolto soprattutto giocattoli, sedie, soprammobili e libri. Gli oggetti anziché essere trattati come rifiuti, potranno essere risistemati e quindi portati a nuova vita. Quanto raccolto e recuperato da Rete Riuso Padova, infatti, contribuirà a sostenere programmi di inserimento lavorativo, servizi di accoglienza residenziale e progetti di solidarietà.

Il calendario

Le iniziative sono in programma ogni ultimo sabato del mese, sempre presso piazzale Azzurri d’Italia, dalle ore 9 alle ore 13. Dunque, i prossimi appuntamenti (che vedranno sempre la possibilità di donare anche oggetti riutilizzabili) saranno per i sabati 28 luglio, 25 agosto, 29 settembre, 27 ottobre, 24 novembre e 22 dicembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti smaltiti e consumo responsabile: grande successo per il "Sabato Ecologico" e il "Sabato del Riuso"

PadovaOggi è in caricamento