rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

La Sala dei Giganti incontra il grande pubblico al sabato mattina

L'ex biblioteca universitaria dagli inizi del '600 fino al 1912 aprirà i battenti ai visitatori tutti i sabato mattina. Per godere degli affreschi dei "giganti" biglietto di ingresso a 3 euro e 50 e due turni di visita

Da sabato 11 maggio la Sala dei Giganti sarà aperta al pubblico. La parte del Palazzo dei Carraresi a Padova infatti sarà visitabile ogni sabato mattina mediante visite guidate in due turni: alle 10.30 e alle 11.30.

LA STORIA. La sala deve il suo nome agli affreschi che ritraggono a grandi dimensioni 50 esempi di virtù della Roma antica tra cui spiccano governanti e letterati. Ideato e ispirato inizialmente da Francesco Petrarca sulla base del De viris illustribus ed attribuito ad Altichiero da Zevio e Jacopo Avanzi, il ciclo iniziale è andato perduto. Venne poi completato nel 1540 dopo un totale rinnovamento della sala ad opera di Domenico Campagnola che ne riprese il tema trecentesco con alcune modifiche. Dal 1631 fino al 1912  la Sala dei Giganti fu anche sede della Biblioteca universitaria.

I TRE RESTAURI. Nel 1999, grazie al contributo dell'Associazione degli amici dell'università, è stato restaurato il soffitto ligneo della Sala dei Giganti e, agli inizi del 2003, sono stati ultimati i restauri dello scalone monumentale. L'ultimo restauro della Sala, avente l'obiettivo di riportare gli affreschi alla bellezza delle origini, risale al 2008.

PREZZI E INFORMAZIONI. Il biglietto d'ingresso intero costa 3,50 mentre il ridotto 2 euro, prezzo valido anche per studenti. Il punto d'incontro/biglietteria è l'Arco Vallaresso, ingresso Sala dei Giganti. I biglietti saranno venduti 15 minuti prima dell'inizio di ogni turno di visita guidata. Per ulteriori informazioni basta mandare una mail all'indirizzo cerimoniale@unipd.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Sala dei Giganti incontra il grande pubblico al sabato mattina

PadovaOggi è in caricamento