rotate-mobile
Cronaca

Alpinisti padovani, salvataggio portato a termine in tarda serata: la maxi-operazione

Dopo 14 ore dall'apertura dell'intervento si è conclusa l'operazione di salvataggio dei due alpinisti di Padova rimasti "incrodati" a quota 2.500 metri sulla Cima dei Preti lungo la via dei Triestini nella notte tra l'1 e il 2 novembre

Dopo 14 ore dall'apertura dell'intervento si è conclusa l'operazione di salvataggio dei due alpinisti di Padova rimasti "incrodati" a quota 2.500 metri sulla Cima dei Preti lungo la via dei Triestini nella notte tra l'1 e il 2 novembre: si tratta di C.M., uomo 45enne, e di C.M. donna trentenne.

Il salvataggio

Il gruppo dei soccorritori ha riguadagnato la vetta della Cima dei Preti alle 18 assieme ai due giovani, dopo averli raggiunti percorrendo la cresta in direzione Nord e ritornando indietro in sicurezza lungo la stessa cresta verso la cima appunto. Da qui il gruppo ha iniziato la discesa verso sud, per raggiungere il Bivacco Greselin collocato a 1920 metri di altitudine, dove ad attenderli c'erano altri soccorritori con bevande calde e indumenti asciutti. Per farlo si è dovuto attrezzare in un tratto una calata in corda doppia al fine di superare un salto in sicurezza. Il Bivacco Greselin è stato raggiunto prima delle 21 e poco dopo gli undici soccorritori lo hanno lasciato assieme ai due alpinisti per scendere a valle, dove sono arrivati alle 23.30 tutti sani e salvi. Si è trattato di un intervento impegnativo per il terreno in cui si svolgeva e per le condizioni meteorologiche sfavorevoli attraversate, con neve in quota, nebbia e pioggia. Diversi soccorritori hanno superato più di 1.200 metri di dislivello in salita e fondamentale è stato il supporto dell'elicottero della Protezione Civile che ha portato in quota i primi due soccorritori che sono stati i primi a raggiungere gli alpinisti in difficoltà. Alle operazioni di soccorso hanno preso parte circa trenta persone tra soccorritori del Soccorso Alpino del Friuli Venezia Giulia e del Veneto, Vigili del Fuoco, Protezione Civile e con la collaborazione dei Carabinieri di Cimolais.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alpinisti padovani, salvataggio portato a termine in tarda serata: la maxi-operazione

PadovaOggi è in caricamento