rotate-mobile
Cronaca

San Martino di Lupari: 810 mila euro per ampliare la rete fognaria

Nuova rete in via Serato, via Julia, via Vecchia e via Cavour

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Dopo l’importante intervento avviato prima dell’estate dal valore di 1,3 milioni di euro a San Martino di Lupari, Etra apre un altro cantiere con l’obiettivo di ampliare e adeguare le reti fognarie. Coinvolte quattro vie del territorio comunale non ancora coperte dal servizio di fognatura nera: via R. Serato, via Julia, via Vecchia e via Cavour.

«Nelle vie interessate è assente il sistema di raccolta dei reflui – spiega il presidente del Consiglio di gestione di Etra, Stefano Svegliado – Attualmente, infatti, le abitazioni convogliano i reflui in vasche Imhoff presenti all’interno delle proprietà che confluiscono nella rete delle acque miste, con ovvie conseguenze sotto gli aspetti igienico, sanitario e ambientale. L’intervento, che ha un costo di 810 mila euro permetterà di far convogliare gli scarichi nei collettori che trasporteranno i reflui all’impianto di depurazione che si trova a Cittadella».
Con questo progetto prosegue anche il processo di separazione di alcuni tratti di fognatura mista. Il territorio in oggetto presenta infatti una rete fognaria mista, con condotte che convogliano in un’unica tubazione le acque nere e le acque bianche provenienti dalle utenze, ma anche le acque meteoriche della strada. Questo comporta un aggravio dei carichi nell’impianto di depurazione, in particolare nei momenti di forti precipitazioni piovose. L’intervento permetterà dunque anche di riqualificare le condotte fognarie per acque miste a collettori di smaltimento per le sole acque meteoriche e di far confluire tutti i reflui al depuratore.

Il nuovo intervento prevede la posa di quasi 1.500 metri lineari di tubature in PVC, che serviranno 99 utenze per un totale di 248 abitanti equivalenti. Saranno inoltre predisposti degli allacciamenti privati di fognatura nera con la posa del pozzetto d’utenza.
«Un altro importante tassello del progetto di completamento della rete fognaria a copertura dell’intero territorio comunale di San Martino di Lupari – spiega il sindaco Gerry Boratto – che fa seguito a un impegnativo intervento per un costo di 1,3 milioni di euro in corso su altre sei strade: via Michelangelo, via Dante, via Padova, via cardinale Agostini, vicolo Puccini e vicolo Verdi. Qui, oltre alla posa di 1.700 metri di condotte, stiamo realizzando anche un nuovo impianto di illuminazione, una pista ciclabile e i marciapiedi».

«L’intervento previsto in progetto di rifacimento degli impianti di illuminazione esistenti e la sostituzione delle attuali sorgenti luminose con sorgenti di nuova generazione al LED, ha lo scopo di ottimizzare i consumi elettrici. – prosegue il sindaco Gerry Boratto – Dopo l’entrata in vigore della Legge Regione Veneto n° 17 del 7 Agosto 2009 sono stati effettuati alcuni studi per rendere il progetto, in corso di realizzazione, il più possibile conforme allo spirito di questa legge regionale, primo tra tutti il contenimento del consumo di energia elettrica nel rispetto delle norme tecniche vigenti in materia. Tra le varie possibilità quella di installare apparecchi luminosi equipaggiati di appositi LED a luce bianca».
 
Una volta conclusi i lavori e collaudate le opere Etra provvederà ad avvisare i residenti che, entro precise scadenze, dovranno collegare gli scarichi delle loro abitazioni. Durante le operazioni di cantiere sarà cura della ditta esecutrice garantire i minori disagi possibili al traffico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Martino di Lupari: 810 mila euro per ampliare la rete fognaria

PadovaOggi è in caricamento