rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Sapori d'Autunno, un viaggio alla scoperta della cultura e dei sapori del nostro territorio

Da venerdì 19 a domenica 21 ottobre torna nel cuore di Padova la XIII edizione di Sapori D'Autunno, un grande evento dedicato al mondo delle eccellenze della campagna padovana

Da venerdì 19 a domenica 21 ottobre torna nel cuore di Padova la XIII edizione di Sapori D'Autunno, un grande evento dedicato al mondo delle eccellenze della campagna padovana: un viaggio affascinante alla scoperta dei sapori di stagione del nostro territorio.

Manifestazione

La manifestazione è stata presentata a Palazzo Santo Stefano da Enoch Soranzo, presidente della Nuova Provincia di Padova, da Vincenzo Gottardo, consigliere provinciale delegato all’Agricoltura,  Antonio Bressa, assessore comunale alle Attività Produttive e Commercio, Roberto Betto,  presidente CIA Padova, Cinzia Alicardo, funzionario Coldiretti Padova, Renzo Cavestro, direttore Confagricoltura Padova, Chiara Girello Azzena, presidente Team for Children. «La novità di questa edizione – ha detto Enoch Soranzo – è quella delle degustazioni guidate. Saranno proposti piatti della tradizione con ingredienti di stagione. Per un fine settimana, le principali vie del centro storico accoglieranno i migliori prodotti dell’agricoltura locale: il pubblico potrà incontrare direttamente le aziende agricole, parlare con i produttori per conoscere le tradizioni, i metodi di produzione e assaporare tutti i gusti di stagione della campagna padovana, dai frutti autunnali dell’orto ai prodotti trasformati. Un modo per far apprezzare le produzioni locali, uniche e di eccellente qualità». Saranno oltre 30 gli stand delle aziende agricole del padovano presenti a questa nuova edizione di Sapori d’autunno.

«Evento atteso»

«Sapori d’autunno – ha detto Vincenzo Gottardo – è un evento molto amato ed atteso dai padovani che torna nel cuore del centro storico nelle principali vie dello shopping padovano, via Santa Lucia, via Risorgimento e via Cavour, una location esclusiva dove sarà possibile conoscere ed assaporare le eccellenze ed i sapori unici del nostro territorio, parlare con i produttori e scoprire le tradizioni ed i metodi di produzione. In Piazza Garibaldi sarà presente inoltre un punto informativo della Nuova Provincia di Padova, per tenere aggiornato il pubblico sulle iniziative e attività turistiche connesse al settore primario come agriturismi, fattorie didattiche e turismo rurale».

Programma

Radicchi, zucche, funghi, castagne, pere, uva sono solo alcuni esempi delle produzioni locali che si potranno acquistare e degustare a “Sapori d’autunno”, oltre a formaggi freschi e stagionati, miele e confetture artigianali, succhi, vini DOC e IGT, olio, salumi d'oca, di maiale e avicoli, carni fresche e trasformate, prosciutti, farine, piante aromatiche, conserve sott'olio e spunciotti, pane e dolci. Novità di quest’edizione saranno le degustazioni guidate (su prenotazione al numero 049.807.02.88) in Piazza Garibaldi a cura dei produttori del territorio che si terranno venerdì e sabato al pomeriggio e domenica sia mattina che pomeriggio. Quest’anno sarà dedicato uno spazio centrale all’Associazione Team for Children, impegnata nel sostenere i bambini e i ragazzi (dai 0 ai 18 anni) ricoverati nel reparto di Oncoematologia pediatrica di Padova e le loro famiglie. Lo stand dell’associazione sarà ricco di gadget marchiati Team for Children e tante idee regalo, anche per le feste natalizie che si avvicinano. Tre giorni per soddisfare il palato e contemporaneamente poter aiutare i bambini meno fortunati, donando la speranza con le donazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sapori d'Autunno, un viaggio alla scoperta della cultura e dei sapori del nostro territorio

PadovaOggi è in caricamento