rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Piazza delle Erbe

Sciame d'api ai tavolini del bar in piazza delle Erbe, panico in centro

Intorno alle 18.15 di domenica, una folta nube di insetti si è insediata in un locale centrale di Padova, occupando una sedia e suscitando lo spavento generale. Un apicoltore è intervenuto per raccogliere le bestiole

Dopo il Columbus Thermal Pool di Abano Terme, nuova sciamatura d'api, questa volta in pieno centro storico a Padova. Ad essere presa d'assalto, nel tardo pomeriggio di domenica, è stata piazza delle Erbe. Le bestiole sono arrivate in volo, per poi accomodarsi su una seggiola ai tavolini di un bar. Spavento e curiosità, come riportano i quotidiani locali, tra i presenti allo spettacolo.

LA SCIAMATURA. Capita di frequente in questi mesi dell'anno. Due regine non possono stare in uno stesso alveare, così una delle due spicca il volo e si allontana seguita dal corteo di api operaie, in cerca di una casa adatta alla riproduzione. Quella sedia al bar, intorno alle 18.15, in pieno orario di aperitivo, è sembrata adatta alle migliaia di insetti che uno dopo l'altro vi si sono accovacciati, annerendo la postazione e suscitando il panico generale e le preoccupazioni del gestore.

L'INTERVENTO. Sul posto sono sopraggiunti alcuni vigili urbani, per tenere sotto controllo l'area e allontanare i passanti. Nel frattempo è stato chiamato un apicoltore che ha prontamente individuato la regina, raccogliendo nell'arnia l'intero stuolo e riportando tutto alla normalità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciame d'api ai tavolini del bar in piazza delle Erbe, panico in centro

PadovaOggi è in caricamento