rotate-mobile
Cronaca

Sciopero 8 marzo 2017: tutte le informazioni

Proclamato dai sindacati Usi, Slai Cobas, Cobas, Confederazione dei Comitati di Base, Usb, Sial Cobas, Usi-Ait, Usb, Sgb, Flc e Cgil per la "festa della donna". Durerà 24 ore

Mercoledì 8 marzo 2017 difficile per chi viaggia con i mezzi pubblici: è stato proclamato uno sciopero generale del settore pubblico e privato, e i trasporti sono coinvolti. Lo sciopero è stato proclamato dai sindacati Usi, Slai Cobas, Cobas, Confederazione dei Comitati di Base, Usb, Sial Cobas, Usi-Ait, Usb, Sgb, Flc e Cgil in concomitanza con la "festa della donna": lo sciopero durerà 24 ore. Molti i settori in cui potrebbero registrarsi disagi: scuola, università, sanità, enti pubblici di ricerca e alta formazione.

TRENITALIA. Lo sciopero dell’8 marzo riguarda trasporto ferroviario, aereo e il trasporto locale di molte città. Per quanto riguarda i treni, Trenitalia ha comunicato che lo sciopero inizierà a mezzanotte di martedì 7 marzo e si concluderà alle 21 dell’8 marzo. Trenitalia ha comunicato che potranno esserci cancellazioni e ritardi su tutte le linee, mentre sarà garantito il servizio delle Frecce. Dalla mezzanotte alle ore 21 di mercoledì 8 marzo 2017 è stato infatti indetto uno sciopero nazionale del personale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. I treni regionali potranno subire ritardi, cancellazioni o variazioni. Per i treni a lunga percorrenza sono previste modifiche al programma di circolazione riportate sul sito. Trenitalia assicura servizi minimi di trasporto predisposti a seguito di accordi con le Organizzazioni sindacali, ritenuti idonei dalla Commissione di Garanzia per l'attuazione della Legge 146/1990. Sono garantiti, inoltre, alcuni treni a lunga percorrenza. I treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un'ora dall'inizio dell'agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale.

ITALO. In vista dell’agitazione sindacale prevista dalla mezzanotte alle ore 21 del giorno 8 marzo 2017, al fine di diminuire i disagi causati ai viaggiatori di Italo, sul sito di Italo è stata pubblicata la lista dei treni garantiti.

SCUOLA. Possibili disagi potrebbero verificarsi anche nelle scuole pubbliche, nelle università e negli ospedali: per quanto riguarda la scuola si fermano i lavoratori che aderiscono a Flc-Cgil, mettendo a rischio il regolare svolgimento delle lezioni.

ULSS 16. Lo sciopero dell'8 marzo 2017 riguarderà anche i dipendenti delle aziende pubbliche e private del servizio sanitario nazionale aderenti a Cub-Sanità. L'Ulss di Padova ha comunicato che alcune attività programmate potranno subire variazioni o sospensioni.

ACEGAS-APS-AMGA. La società AcegasApsAmga ha comunicato che mercoledì 8 marzo potrebbero verificarsi disagi nello svolgimento dei servizi, compresi gli sportelli commerciali e i call center aziendali, a causa dello sciopero generale, articolato su tutta la giornata. AcegasApsAmga ricorda che saranno garantite le prestazioni minime, assicurate per legge, e che al termine dello sciopero i servizi torneranno alla normale operatività.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero 8 marzo 2017: tutte le informazioni

PadovaOggi è in caricamento