rotate-mobile
Cronaca

Sciopero dei medici di base: Fimmg contro la burocrazia delle ricette

Ambulatori chiusi oggi e domani in tutta la provincia come protesta dei camici bianchi costretti a copiare e certificare le richieste di specialisti e ospedalieri che non compilano le ricette rosse. Se la trattativa con le Usl non si sboccherà, altri scioperi fino a dicembre

sciopero-mediciI medici di famiglia della Fimmg (Federazione italiana medici di medicina generale) di Padova incrociano le braccia oggi e domani. Trattasi delle prime due giornate in programma ogni mese fino a dicembre come segno di protesta contro i cinque enti sanitari del territorio (Azienda ospedaliera, Ulss 16 di Padova, 15 di Cittadella Camposampiero, 17 di Este Monselice e Istituto oncologico veneto) e il presunto "scaricabarile" degli ospedalieri che delegherebbero a loro la compilazione di ricette.

Sono 460 i camici bianchi che sciopereranno. «Siamo medici, non amanuensi e gli utenti non sono fattorini», è lo slogan della protesta della Fimmg. Anche i medici di "continuità assistenziale" iscritti alla Fimmg della provincia si asterranno dal servizio nelle stesse date per i turni i con inizio alle ore 20 e termine alle ore 8.
 
Durante le giornate di astensione dal lavoro saranno comunque garantite le seguenti prestazioni:
- visite domiciliari considerate non differibili
- visite in assistenza programmata a pazienti terminali
- visite in assistenza domiciliare integrata
 
Si prevede che la chiusura degli ambulatori metterà a dura prova i pronto soccorso, costretti ad assorbire pazienti non gravi, che però hanno bisogno di cure. Già messe in conto ore e ore di attesa per i cosiddetti codici bianchi, lasciati dietro a qualunque urgenza.
 
I medici mirano all'apertura di un tavolo di trattativa con le direzioni delle aziende sanitarie volto a risolvere il problema. La Fimmg annuncia ulteriori scioperi, in caso del mancato raggiungimento di accordi, il 26 e il 27 maggio, il 28, 29 e 30 giugno, dal 19 al 22 luglio. Pausa ad agosto, dal 20 al 23 settembre, dall’11 al 14 ottobre, dall’8 all’11 novembre e dal 13 al 16 dicembre.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero dei medici di base: Fimmg contro la burocrazia delle ricette

PadovaOggi è in caricamento