rotate-mobile
Cronaca

Sciopero dei medici e dei veterinari: possibili disagi nella giornata di venerdì

La mobilitazione riguarderà personale di degenza medica, veterinaria, sanitaria, tecnica e amministravia del Servizio Sanitario Nazionale e di altri istituti ed Enti

Rischia di diventare un venerdì "nero" non solo per il Blackfriday ma anche per lo sciopero nazionale che coinvolgerà diverse categorie.

L'astensione

Nella giornata di venerdì 23 novembre è stato indetto lo sciopero nazionale di 24 ore del personale di degenza medica, veterinaria, sanitaria, professionale, tecnica e amministrativia del Servizio Sanitario Nazionale e di altri istituti ed Enti. Potrebbero incrociare le braccia anche i medici in formazione. Per tutti gli utenti saranno possibili disagi. 

Le motivazioni

Secondo l’Anaao Assomed (l’Associazione dei medici e dei dirigenti del SNN) i nodi da sciogliere riguardano “un finanziamento del Fondo sanitario nazionale 2019 che preveda le risorse indispensabili per garantire i vecchi e i nuovi Lea (livelli essenziali di assistenza) ai cittadini, il rinnovo del contratto fermo da 10 anni, la cancellazione dell’anacronistico blocco della spesa per il personale della sanità che frena le assunzioni e il finanziamento di almeno 3.000 nuovi contratti di formazione specialistica post lauream".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero dei medici e dei veterinari: possibili disagi nella giornata di venerdì

PadovaOggi è in caricamento