rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

"Sottopagati e senza prospettive" Sciopera Orchestra, concerto salta

Incrociano le braccia i musicisti dell'Orchestra di Padova e del Veneto che giovedì avrebbero dovuto esibirsi al Pollini. Un buco nell'acqua l'ultimo incontro sindacale con i responsabili amministrativi della Fondazione

"Cinque anni di vacanza ed inadempienze contrattuali da parte della Fondazione che stanno determinando un grave danno economico e normativo a lavoratori monoreddito già penalizzati dalla mancata applicazione del contratto nazionale e da retribuzioni largamente al di sotto della media nazionale di categoria". Queste le motivazioni dello sciopero annunciato - attraverso un comunicato congiunto di Fisl Cisl, Slc Cgil e Fials Cisal - dai musicisti dell'Orchestra di Padova e del Veneto che giovedì sera incroceranno le braccia rinunciando al concerto fissato all'Auditorium Pollini. Una decisione presa a malincuore dai musicisti che hanno precisato: "Pur comprendendo il disagio inevitabilmente arrecato al nostro pubblico e scusandocene, non possiamo tollerare oltre un tale stato di cose".

I NODI CON LA FONDAZIONE. Lo sciopero è l'esito dell'ennesimo buco nell'acqua scaturito dall'incontro, martedì, fra i responsabili amministrativi della Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto e i rappresentanti sindacali dei musicisti dipendenti. "L'incontro, ottenuto solo dopo le reiterate richieste dei dipendenti e la proclamazione dello stato di agitazione, avrebbe dovuto porre le premesse di un accordo economico risolutivo - scrivono i sindacati - Ma la Fondazione, nelle persone del vicepresidente Mario Carraro e del direttore Artistico Filippo Juvarra, si è dichiarata indisponibile a soddisfare le richieste dei dipendenti, dimostrando nel corso della discussione assenza di prospettiva ed incapacità di reperire risorse economiche aggiuntive di quelle, esigue, oggi disponibili e che consentano di ridurre il peso dei sacrifici economici dei dipendenti sulle cui spalle viene scaricata la responsabilità di mantenere in equilibrio lo scarno bilancio della Fondazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sottopagati e senza prospettive" Sciopera Orchestra, concerto salta

PadovaOggi è in caricamento