rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Sciopero dei treni a Padova: in arrivo un venerdì di disagi

Tutto il personale delle Ferrovie dello Stato incrocerà le braccia dalle 9 alle 17. Fermi anche gli addetti pulizia, accompagnamento notte e ristorazione dalle 21 del 20 ottobre alle 21 del giorno dopo. Garantiti i servizi minimi

Venerdì si prevede una giornata da bollino nero per chi dovrà prendere il treno. Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugltrasporti, Fast Ferrovie e Salpas hanno proclamato, unitariamente, una giornata di sciopero.

LO SCIOPERO. A incrociare le braccia saranno sia il personale del gruppo Fs, per 8 ore dalle 9 alle 17 di venerdì 21 ottobre, che gli addetti alle attività di pulizia, accompagnamento notte e ristorazione a bordo treno, questi ultimi per 24 ore dalle 21 del 20 ottobre alle 21 del giorno successivo.

CORSE GARANTITE. Saranno garantiti i servizi minimi nelle fasce orarie di maggiore frequentazione, dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21 dei giorni feriali. I servizi minimi garantiti per legge, nei soli giorni feriali, sono individuati per linea, numero di treno e orario effettivo di partenza.

LE MOTIVAZIONI. Le sigle sindacali ritengono "urgente una profonda correzione di rotta" da parte delle Ferrovie e spiegano che alla base dello sciopero c'è "una serie di scelte sbagliate e unilaterali nella gestione interna aziendale, e l'ormai insostenibile situazione che si è andata determinando negli appalti dei servizi, a partire dall'accompagnamento notte". La proclamazione è arrivata dopo "l'esito negativo" dell'incontro con l'amministratore delegato di Fs, lo scorso 21 settembre. Un incontro che, dicono i sindacati, "ha confermato un quadro molto degradato dei rapporti con l'azienda".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero dei treni a Padova: in arrivo un venerdì di disagi

PadovaOggi è in caricamento