rotate-mobile
Cronaca

Trasporti: lunedì nero tra sciopero, guasti e nuovo orario dei treni

Avvio di settimana nel caos per i pendolari veneti e padovani alle prese con lo stop nazionale di 4 ore del servizio pubblico e l'esordio del nuovo orario cadenzato di Trenitalia, accompagnato anche da un guasto

Un lunedì mattina da dimenticare per i pendolari veneti e padovani, alle prese con l'infausta coincidenza dello sciopero nazionale dei trasporti di 4 ore proclamato dai sindacati e che mette a rischio, nel padovano, bus, tram, corriere e treni locali, nonché l'avvio del nuovo orario cadenzato di Trenitalia.

GUASTO, RITARDI E SOPPRESSIONI. Come se non bastasse, alla già sfavorevole "congiuntura", si è aggiunto in mattinata un guasto di un treno tra Padova e Venezia verso le 6 di mattina. Il blocco, a quanto pare dovuto a un convoglio che "non riusciva a captare" la corrente nel tratto che collega Vigonza e Dolo, ha causato ritardi tra i venti e sessanta minuti per quattordici regionali oltre alla cancellazione di sei corse. Sul fronte ferroviario, già molti i disagi lamentati dagli utenti sui social network in questa prima fase di rodaggio del nuovo orario, da ritardi a cancellazioni a problemi con gli autobus sostitutivi.

IL SINDACATO INFIERISCE. La Filt Cgil in una nota ha commentato: "Si è lungamente sbandierato che cambia la qualità del servizio e dell'offerta a favore dei pendolari. Spiace perché la attesa rivoluzione non c'è stata, nonostante il grande lavoro e impegno dei ferrovieri mobilitati per l'occasione. I pendolari hanno avuto la solita giornata di passione invernale". "Binari e fili della rete stretti nella morsa del ghiaccio nelle prime ore della mattina - ha aggiunto - i bus sostitutivi scomparsi domenica notte; treni soppressi; ritardi e cancellazioni. Insomma i soliti vecchi guai con l'aggravante dei treni mancanti dalla condizione di riorganizzazione del servizio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti: lunedì nero tra sciopero, guasti e nuovo orario dei treni

PadovaOggi è in caricamento