rotate-mobile
Cronaca

Sciopero vigili del fuoco: la Regione mette a bando 540mila euro per il 2020

I rappresentanti sindacali hanno illustrato i problemi relativi alle gravi carenze di organico – mancano ben 350 unità - e di mezzi adibiti al soccorso tecnico urgente

Hanno sfilato lunedì mattina per i rioni di Venezia i vigili del fuoco e poi una delegazione del Sindacato Autonomo Vigili CONAPO ha incontrato l’assessore regionale alla protezione civile Gianpaolo Bottacin, su delega del presidente Luca Zaia. I rappresentanti hanno illustrato i problemi relativi alla grave carenza di organico – mancano ben 350 unità - e di mezzi adibiti al soccorso tecnico urgente. Carenze che, come evidenziato, depotenziano il sistema e rischiano di pregiudicare il soccorso pubblico statale a servizio di tutti i cittadini veneti. Motivazioni che hanno portato oggi la categoria a manifestare, chiedendo al governo una pronta soluzione in termini di investimenti. 

Impegno e nuovi mezzi

«Ho confermato il massimo impegno della regione a farsi portavoce delle istanze avanzate in Veneto, in particolare per riguarda il grave problema della carenza di organico, – spiega l’assessore Bottacin a margine dell’incontro – personalmente presto incontrerò a Roma il comandante nazionale Fabio Dattilo per affrontare il tema e provare a delineare con lui una soluzione ai problemi evidenziati da sottoporre al ministro dell'Interno. Da parte nostra, la giunta regionale si impegna a proseguire l’impegno messo in campo negli ultimi anni a sostegno delle attività dei vigili del fuoco. Impegno che si è concretizzato l'anno scorso con la stipula, per la prima volta nella storia, di una convenzione tra regione e vigili del fuoco. Anche per il 2020, come giunta, abbiamo deciso di stanziare 540mila euro per i vigili del fuoco. Cifra significativa, che cercheremo anche di aumentare, a dimostrazione di quanto sia per noi essenziale contare su caserme dei pompieri dotate di uomini e mezzi adeguati. Negli ultimi anni ho sempre puntato a creare perfetta sinergia tra protezione civile e vigili del fuoco – conclude l’assessore regionale alla protezione civile – in modo da ottimizzare le risorse messe in campo e garantire la massima efficacia nei soccorsi ai cittadini».

Pompieri 3-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero vigili del fuoco: la Regione mette a bando 540mila euro per il 2020

PadovaOggi è in caricamento