rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Ventenne padovano scomparso a Pantelleria: recuperati canoa e salvagente

Federico Merlo, residente in città, risulta scomparso da domenica sera. Si trovava in vacanza sull'isola siciliana dove aveva noleggiato una canoa, ritrovata tra gli scogli

La capitaneria di porto lo ha cercato domenica notte ed è tornata a battere le coste pantesche per l'intera giornata di lunedì, ma del 21enne Federico Merlo non v'è traccia.

Cosa sappiamo

Il ragazzo, di origini palermitane da molti anni residente a Padova, è scomparso domenica dall'isola dove stava trascorrendo una vacanza da solo. Tra i pochi dati certi, si sa che Federico domenica mattina ha noleggiato una canoa nella zona di Scauri. Poi ha preso il mare per fare un'escursione e di lui non si sono più avute notizie. Nelle ore successive il buio, fino a quando alle 22 è stata segnalata una canoa abbandonata lungo gli scogli di Nikà, a sud ovest dell'isola. La capitaneria ha avviato le ricerche scoprendo che corrispondeva a quella affittata da Federico e mai restituita.

Le ricerche

Fino a mezzanotte è stata scandagliata la costa grazie con una motovedetta, poi rientrata a causa del maltempo. All'alba di lunedì le ricerche sono riprese con l'ausilio di un gommone dei carabinieri, ma a sera non avevano ancora dato risultati. Per cercare il 21enne è stato impiegato anche un elicottero, oltre ai sommozzatori e personale dei pompieri e della protezione civile a terra. Una possibilità, viste le modalità di ritrovamento della canoa e del giubbino di salvataggio, è che il ragazzo sia stato sorpreso dal maltempo e li abbia abbandonati cercando riparo altrove. Ogni pista resta però al momento aperta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ventenne padovano scomparso a Pantelleria: recuperati canoa e salvagente

PadovaOggi è in caricamento