rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Scontri nel derby Vicenza-Padova, perquisizioni tra gli ultras biancoscudati (video)

Perquisite sedici persone residenti tra Padova e Treviso riconosciute grazie alle telecamere. Rinvenute armi e oggetti che rimandano all'ideologia nazista, in arrivo i Daspo

La polizia di stato ha effettuato, su disposizione della procura della repubblica del tribunale di Vicenza, decine di perquisizioni a carico di appartenenti a gruppi di ultras padovani coinvolti negli scontri verificatisi lo scorso 27 gennaio, in occasione del derby Vicenza-Padova, nei quali rimasero feriti anche appartenenti alle forze dell'ordine.

Le indagini

Le indagini sono condotte dalle digos delle questure di Padova e Vicenza. Agli indagati sono contestati i reati di travisamento in occasione di manifestazione sportiva, possesso di oggetti atti ad offendere, lancio di materiale pericoloso, violenza/resistenza a pubblico ufficiale aggravata, manifestazioni esteriori del disciolto partito fascista, lesioni personali aggravate. Oltre a provocare gli scontri prima dell'inizio della partita, alcuni ultras padovani, durante e dopo il match, si sono evidenziati per l'utilizzo di gestualità tipiche di estrema destra e per l'esposizione di striscioni e cartelli dal contenuto antisemita, fatti per altro compiuti il 27 gennaio, data in cui ricorreva la Giornata della Memoria. 

I soggetti perquisiti

I provvedimenti riguardano in totale 19 persone. La digos ha perquisito 16 persona di età compresa tra 20 e 43 anni, di cui 15 residenti a Padova e una residente a Treviso, tutti appartenenti ai gruppi ultras del Padova. I soggetti sono stati riconosciuti grazie alle immagini di videosorveglianza presenti all'esterno dello stadio.

Daspo e materiali sequestrati

Durante le perquisizioni sono state sequestrate una bandiera con la svastica, una mazza da baseball, un coltello, un tirapugni, un manganello telescopico e una biografia del criminale di guerra tedesco Erich Priebke. Per i soggetti scatteranno nei prossimi giorni i Daspo di periodi variabili. Altri due Daspo sono stati emessi per ad altrettante persone che sabato, durante la partita Padova-Teramo, hanno scavalcato il tornello e sono entrati allo stadio senza biglietto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontri nel derby Vicenza-Padova, perquisizioni tra gli ultras biancoscudati (video)

PadovaOggi è in caricamento