rotate-mobile
Cronaca

Scritta razzista, studenti del Cornaro invitano il ministro Kyenge

In una lettera, gli allievi del liceo patavino prendono le distanze dalle frasi xenofobe apparse sui muri del loro istituto e indirizzate al neo ministro di origine congolese per la Cooperazione internazionale e l'integrazione del governo Letta

"Ci terremmo molto ad averla ospite nel nostro istituto per un momento di dibattito e condivisione con studenti e professori alla luce di questo drammatico avvenimento e all'insegna dell'integrazione, del rispetto per il diverso e dell'antirazzismo". Si conclude così, con un invito, la lettera che gli studenti del liceo Cornaro di Padova hanno indirizzato al neo ministro per la Cooperazione internazionale e per l’integrazione del governo Letta, Cécile Kyenge Kashetu, di origine congolese e destinataria della scritta xenofoba e razzista comparsa nei giorni scorsi sulle mura esterne dell'istituto di via Riccoboni.

LA LETTERA DEGLI STUDENTI. "L'Italia non è meticcia! Kyenge rimpatriata subito!", recitava la scritta, in vernice spray nera e a caratteri cubitali, che gli studenti stessi si sono premurati di far prontamente cancellare. "Gli studenti di tutte le classi - hanno scritto nella lettera al ministro - hanno immediatamente espresso il loro dissenso e si sono dissociati dall'accaduto riunendosi e discutendone apertamente, cercando di trovare un modo per manifestare la loro fortissima indignazione". "Siamo portati a pensare che la scritta sia opera di un singolo individuo esterno alla nostra realtà - rilevano -, in quanto il liceo scientifico Cornaro da sempre promuove attività volte all'intercultura, all'integrazione e al rispetto del diverso". "Riteniamo infatti - aggiungono - che la nostra scuola sia stata presa di mira proprio perché da sempre impegnata nel dibattito e nello sviluppo di tematiche sociali, come possono dimostrare le nostre recenti assemblee studentesche dove abbiamo trattato di diritti umani riguardo all'omofobia o alla violenza sulle donne". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scritta razzista, studenti del Cornaro invitano il ministro Kyenge

PadovaOggi è in caricamento