rotate-mobile
Cronaca

10 milioni di euro pronti, ma è «corsa contro il tempo»: il caso degli adeguamenti antincendio nelle scuole

In arrivo dal Ministero per l’istruzione per gli istituti del Veneto, permetterebbe almeno 150 interventi. L'assessore Donazzan sollecita: «Sindaci e presidenti provinciali presentino le domande e i relativi progetti entro il 26 novembre»

Ci sono quasi 10 milioni di euro in arrivo dal Ministero per l’istruzione e la ricerca per adeguare le scuole del Veneto alle normative antincendio: un stanziamento straordinario, atteso da tempo, ma che ora sembra confermato dalle note ministeriali. La Regione Veneto è determinata a cogliere di gran corsa la nuova opportunità, e con la delibera approvata d’urgenza dalla Giunta regionale (su proposta dell’assessore alla scuola, Elena Donazzan, di concerto con l’assessore al sociale e ai servizi per la prima infanzia, Manuela Lanzarin) ha fissato procedure e tempistica.

Il fondo

Il fondo assegnerà contributi fino a 50 mila euro per ciascun intervento nelle scuole statali dei Comuni (scuole dell’infanzia e primo ciclo) e fino a 70 mila euro per ciascun intervento nelle scuole statali delle Province (scuole del secondo ciclo), che saranno erogati privilegiando gli edifici più datati e quelli con maggior popolazione scolastica.

«Corsa contro il tempo»

Il tempo, però, stringe, come ammette l'assessore Donazzan: «Ho scritto ai sindaci del Veneto e ai presidenti delle Province e della città metropolitana di Venezia perché presentino le domande e relativi progetti entro il 26 novembre. È una corsa contro il tempo quella che chiediamo agli uffici tecnici degli enti locali, perché la Regione deve inoltrare al Miur entro il 10 dicembre la graduatoria delle richieste, ad integrazione della lista già chiusa in precedenza. Ma se le disponibilità finanziarie annunciate dal Ministero saranno confermate, riusciremo a garantire ulteriori 150-200 interventi di messa a norma, mettendo così in sicurezza praticamente tutte le scuole del Veneto».

Piano triennale

Conclude Elena Donazzan: «Il contributo straordinario di 9.8 milioni di euro al Veneto per l’adeguamento antincendi si aggiunge ai 120 milioni di fondi ministeriali, a valere sui finanziamenti Bei con oneri a carico dello Stato, stanziati nei giorni scorsi per la sicurezza e la riqualificazione degli edifici scolastici in Veneto di ogni ordine e grado, pubblici e privati. Il duplice intervento consentirà di far fronte a buona parte del fabbisogno di interventi censito dalla Regione nel piano triennale 2018-2020. Decisivi, a questo proposito, la tempestività nella programmazione e il lavoro progettuale svolto sinora da Comuni e Province, con la regìa della Regione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

10 milioni di euro pronti, ma è «corsa contro il tempo»: il caso degli adeguamenti antincendio nelle scuole

PadovaOggi è in caricamento