rotate-mobile
Cronaca Arcella / Via Andrea Palladio

Una scuola a Padova per insegnare a tutti la cultura italo-cinese

L'istituto aprirà in via Palladio all'Arcella, nella sede di un ex collegio universitario femminile della Diocesi che sarà ristrutturata. L'idea è di due professori universitari: un percorso di studi dall'infanzia all'università

Si amplia l'offerta formativa a Padova. Dal prossimo anno, in città aprirà i battenti una scuola italo-cinese aperta a tutti.

LA SCUOLA. La sede nell'ex collegio universitario Santa Rosa di via Palladio all'Arcella, di proprietà dell'Irpea, la fondazione degli Istituti riuniti padovani di educazione e assistenza, che fa capo alla Diocesi di Padova. Dopo una lunga trattativa durata un anno, l'Irpea quindi concederà in affitto inizialmente per 9 anni, prorogabili a 28 e con possibilità di acquisto in caso di ulteriori accordi tra le parti, alla neonata società di "Sviluppo ed Istruzione della Cultura italo-cinese in Italia". In cambio, quest'ultima, realizzerà anche i lavori di ristrutturazione necessari per adibire l'edificio a scuola.

I CORSI. L'idea è frutto di due docenti universitari cinesi di mandarino. La nuova scuola paritaria, nel suo progetto complessivo che verrà realizzato per step, prevede l'apertura di corsi accessibili a tutti, non solo per orientali, fin dall'infanzia e, in prospettiva, comprensivo di un'offerta che arrivi a livelli di studi universitari. Le lingue - italiano, cinese e inglese - e le rispettive culture saranno il fulcro del piano di studi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una scuola a Padova per insegnare a tutti la cultura italo-cinese

PadovaOggi è in caricamento