rotate-mobile
Cronaca Piazze / Piazza dei Signori

Scuola, professori in protesta correggono i compiti alla Gran Guardia

Sulla scalinata del palazzo che si affaccia su piazza dei Signori, ieri un centinaio docenti di scuole medie e superiori di Padova si è ritrovato per una manifestazione contro i provvedimenti del Governo e l'aumento delle ore di lavoro

Penne rosse, compiti da correggere e striscioni in mano, così si sono presentati ieri mattina sulla scalinata della Gran Guardia in piazza dei Signori a Padova un centinaio di professori delle scuole medie e superiori. Una protesta eclatante, quella di correggere i compiti in pubblico, che mutua quanto già fatto dai colleghi degli istituti scolastici di Mestre e Venezia la scorsa settimana.

SABATO SCORSO: SCUOLE OCCUPATE 24 H SU 24

LE MOTIVAZIONI. Una manifestazione in difesa della scuola pubblica, contro i provvedimenti del Governo e contro l'aumento delle ore di lavoro, e che si aggiunge alle tante iniziative organizzate dagli studenti negli ultimi giorni, in vista della mobilitazione di sabato prossimo. "L’impegno ottenuto dalla commissione Bilancio della Camera di emendare il testo del decreto di stabilità nella parte che aumenta il servizio a 24 ore, non è sufficiente - spiega il coordinamento delle Scuole in mobilitazione di Padova - Non lo è perché, con una sorta di cannibalismo scolastico, chiede al ministero dell’Istruzione di farsi carico dell’operazione, tagliando in atri capitoli del suo scarno bilancio, riducendo ulteriormente il fondo d’istituto a disposizione delle scuole per il miglioramento dell’offerta formativa. Non lo è perché, contemporaneamente, elargisce ancora una volta 223 milioni euro alla scuole private paritarie".

ULTERIORI INIZIATIVE. I docenti che si riconoscono nel Coordinammento della Scuole in Mobilitazione della provincia di Padova hanno deciso di mantenere lo stato di agitazione all’interno dei propri istituti e si sono dati appuntamento Venerdì 23 Novembre alle ore 17.00 presso l’I.I.S. “Pietro Scalcarle” per decidere nuove forme di lotta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, professori in protesta correggono i compiti alla Gran Guardia

PadovaOggi è in caricamento