rotate-mobile
Cronaca

Scuole occupate: la staffetta degli istituti in vista del 24 novembre

Mentre Fusinato e Scarcerle ritornano alla routine scolastica il Leonardo da Vinci e il Modigliani alzano le barricate dell'occupazione. Nel frattempo continuano le attività all'ex cinema Mignon, tra dibattiti e proiezioni

Aspettando il 24 novembre, giornata in cui è programmato lo sciopero generale del mondo della formazione, a Padova c’è chi riprende le attività e chi inizia l’occupazione, e l’aria di protesta si respira ancora dappertutto.

SCUOLE IN PROTESTA. Ieri sono tornati sui banchi gli studenti del Fusinato (succursale del liceo Marchesi) di via Monte Santo e dell’istituto tecnico Scalcerle di via delle Cave. A dargli il cambio l’istituto tecnico Leonardo Da Vinci in via da Verdara e il liceo artistico Modigliani in via degli Scrovegni che invece hanno occupato. Al Da Vinci i prof hanno deciso di congelare le attività extra didattiche (colloqui con i genitori, scrutini e gite), incontrando il disaccordo di studenti e genitori.

DOMENICA: LA PROTESTA DEI PROFESSORI

ALL’EX MIGNON. Nel frattempo continuano i dibattiti e le attività all’ex cinema Mignon diventato “La Huelga”, il fulcro della protesta studentesca. Ricco il programma dei prossimi giorni, come si legge su Facebook e sul sito Globalproject: questa sera proiezione di “L’economia della felicità”  di Melena Norberg Hodge e “Punto zero” di Richard C. Sarafian a cura di CinemaUno. Domani alle 18.30 aperitivo con Pierpaolo Capovilla; dalle 20.30 presentazione delle attività della Polisportiva San Precario e dalle 22 musica folk balcanica con L'Orchestrada e proiezione del film "L’invincibile". Infine, giovedì, alle 17 l’assemblea dal tema “Verso il 24 novembre” e alle 21 l’incontro a più voci sulle prospettive della cinematografia a Padova tra cinema chiusi e il bisogno di nuovi spazi in cui fare, vedere e studiare cinema. A seguire la proiezione del documentario “Polvere - Il grande processo dell'amianto" di Niccolò Bruna e Andrea Prandstraller.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole occupate: la staffetta degli istituti in vista del 24 novembre

PadovaOggi è in caricamento