rotate-mobile
Cronaca

Calendario scolastico 2016-17, più vacanze di Carnevale con la settimana dello sport

La prima campanella suonerà per tutti gli istituti del Veneto il 12 settembre. Le attività proseguiranno fino al 10 giugno. Dal 27 febbraio al 4 marzo le scuole rimarranno chiuse

La giunta regionale ha approvato, su proposta dell’assessore alla Scuola e alla formazione Elena Donazzan, il calendario scolastico 2016-17 per le scuole di ogni ordine e grado in Veneto: la campanella del primo giorno di scuola, dopo le vacanze estive, suonerà per tutti il 12 settembre e le attività scolastiche proseguiranno fino al 10 giugno, ad eccezione delle scuole d’infanzia, aperte sino al 30 giugno 2017. La principale novità nel calendario del prossimo anno è la settimana dedicata allo sport, compresa tra il 27 febbraio e il 4 marzo. La chiusura delle scuole per le vacanze di Carnevale (dal 27 febbraio al primo marzo nel 2017 ) si prolungherà, così, di altri 3 giorni.

LA SETTIMANA DELLO SPORT. Tali giornate saranno dedicate "in orario scolastico e alla presenza degli insegnanti" ad attività finalizzate a far conoscere le diverse discipline sportive presenti nel territorio. "L’obiettivo - spiega l’assessore all’Istruzione della regione Veneto - è avvicinare i ragazzi all’attività sportiva, nella certezza che lo sport costituisce il naturale completamento dell’attività formativa svolta nelle scuole". La Regione ha già siglato in precedenza alcuni protocolli d’intesa con la Federazione sport equestri, Federazione italiana nuoto, Federazione italiana rugby, Federazione italiana vela. Con altre federazioni sportive sono invia di definizione analoghi protocolli, come quello relativo all’hockey su ghiaccio e pista (discipline particolarmente praticate in veneto) e quello per gli sport da contatto.

FAVORIRE GLI SPORT INVERNALI. "Certamente la novità del calendario scolastico di quest’anno - sottolinea l'assessore - è dettata dalla volontà di favorire la diffusione e la pratica degli sport invernali, anche a seguito delle sollecitazioni del Collegio regionale dei maestri di sci che intende promuovere non solo queste discipline sportive, che hanno una importante tradizione locale e nazionale, ma anche valorizzare il nostro territorio e l’economia della nostra montagna. Favorendo questo progetto – prosegue l’assessore - mi auguro che si possa aiutare la formazione di nuovi futuri campioni dello sport, che con il loro talento rendano onore al Veneto e all’Italia, come la ‘nostra’ Federica Pellegrini, che con i suoi successi nel nuoto sarà l’alfiere della nostra squadra olimpica a Rio de Janeiro".

I GIORNI DI VACANZA 2016-2017. Per tutti gli studenti del Veneto (eccetto quelli delle scuole di Treviso e dei comuni contermini) i giorni di vacanza prestabiliti, oltre alle consuete festività obbligatorie, saranno il 9 e 10 dicembre (ponte dell’Immacolata), dal 24 dicembre al 7 gennaio compreso (vacanze di Natale) con rientro in classe lunedì 9, dal 27 febbraio al 4 marzo (settimana dello sport) e dal 13 al 18 aprile (vacanze di Pasqua).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calendario scolastico 2016-17, più vacanze di Carnevale con la settimana dello sport

PadovaOggi è in caricamento