rotate-mobile
Cronaca

Eduscopio 2016, pagelle alle scuole padovane in città i migliori "licei", ma Cittadella domina la classifica per istituti tecnici e scienze umane

La graduatoria è basata sui voti ottenuti dagli universitari iscritti al primo anno, per capire in che modo siano stati formati durante i propri studi superiori. Focus sulla nostra provincia

Scuole superiori: Padova domina la classifica "licei", ma Cittadella ha i migliori istituti tecnici ed è prima anche nelle scienze umane. Lo dice Eduscopio 2016, la classifica redatta dalla Fondazione Agnelli e basata sui voti ottenuti dagli studenti universitari iscritti al primo anno, per capire in che modo siano stati formati durante i propri studi superiori. Analizzando i risultati di oltre 700mila studenti italiani è stato stilato un elenco dei migliori licei e istituti tecnici della penisola, per capire quale sia il grado di insegnamento e formazione che sono in grado di fornire ai propri allievi. 

LA CLASSIFICA 2015

LICEI CLASSICI. Il Tito Livio di Padova occupa la prima posizione aggiudicandosi la medaglia d'oro in provincia per il livello di preparazione dei suoi ex allievi. Dietro di lui il Giovanni Battista Ferrari di Este e il Tito Lucrezio Caro di Cittadella.

LICEI SCIENTIFICI. Sempre al comune capoluogo appartiene il migliore liceo scientifico della provincia euganea: l'istituto Enrico Fermi. È seguito dal Giovanni Battista Ferrari di Este e dal Romano Bruni, anche questo di Padova. 

SCIENZE UMANE. Per scienze umane, nessuna scuola di Padova sale sul podio. La prima posizione, secondo Eduscopio 2016, spetta all'istituto Tito Lucrezio Caro di Cittadella, seguito dal Newton-Pertini di Camposampiero e dall'Albert Einstein di Piove di Sacco.

LICEI LINGUISTICI. Quest'ultimo si piazza, invece, al primo posto come migliore liceo linguistico della provincia, seguito dal Concetto Marchesi e dal Pietro Scalcerle di Padova.

ISTITUTI TECNICI. È Cittadella a dominare la classifica degli istituti tecnici padovani. Per quanto riguarda l'indirizzo economico, il Giacinto Girardi occupa la prima posizione, seguito dal John Fitzgerald Kennedy di Monselice e dal Pier Fortunato Calvi di Padova; per quanto concerne, invece, l'indirizzo tecnologico, è il Pietro Scalcerle di Padova l'istituto migliore, ma ben due gradini del podio sono occupati da scuole cittadellesi: secondo l'Antonio Meucci e terzo il Giacinto Girardi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eduscopio 2016, pagelle alle scuole padovane in città i migliori "licei", ma Cittadella domina la classifica per istituti tecnici e scienze umane

PadovaOggi è in caricamento