rotate-mobile
Cronaca

"Sei di Padova se", il villaggio globale alla riscoperta delle radici

È l'ultimo "tormentone" che sta contagiando il popolo di Facebook: gruppi che uniscono cittadini di capoluoghi e paesi - e Padova non si esime - sotto il segno dei ricordi legati al proprio territorio di origine

Scorrendo i post è impossibile non ritrovarsi a sogghignare identificandosi con i ricordi di chi, come te, è nato e cresciuto a Padova, o ad Abano, Albignasego, Cittadella, Monselice...o qualsiasi altro Comune della provincia. Un'idea, quella di creare su Facebook dei gruppi che uniscano intere comunità sotto il segno dei ricordi che le accomunano, che sta "contagiando" gli utenti in un flusso continuo di aneddoti, particolari, luoghi caratteristici e "microstorie" cittadine. "Sei di Padova se..." con i suoi oltre 750 membri sta diventando una sorta di album storico alla riscoperta della memoria collettiva. E così pure i gruppi legati ai comuni dell'hinterland. Ognuno ha qualcosa da condividere e da ripescare nel passato. Quello che ne esce è l'immagine di una città simile a un organismo che vive di vita propria, risvegliato dalle immagini rievocate da chi ci ha vissuto e ci vive.

"SEI DI PADOVA SE...". Ma ecco qualche esempio che convincerà anche per i più scettici, "rubato" dalla bacheca del gruppo padovano: sei di Padova se..."quando bruciavi scuola andavi al Tranquillino", "se...Pachuca e pizzetta da Alfio", "il cinema Arcobaleno, pattinare in Prato della Valle!", "se sai dove sono il Canton del gaeo e el Canton de busie", "Baessato era una pasticceria dove prendevi la cioccolata calda i pomeriggi d'inverno", "se andavi a fare la modella da Jean Louis David, perché eri una studentessa squattrinata", "se ti ricordi le anguille nella vasca sotto il salone, modello acquario", "se vedevi i due pini prima di Padova Est e pensavi...finalmente a casa, se ancora oggi dici 'ci troviamo da Ricordi', se hai comprato almeno un cd al 23!".

GLI ALTRI GRUPPI. Scatenati anche i membri dei gruppi legati ai paesi. Oltre 1600 iscritti per quello di Albignasego, che ha lanciato pure un sondaggio per eleggere il ricordo più gettonato. Viaggia sulla stessa cifra il gruppo di Abano Terme. Si sta dando da fare anche la comunità di Cittadella, così come Monselice, per fare solo degli esempi. E spuntano addirittura quelle delle frazioni, come Caselle di Selvazzano. Il tutto all'insegna di ricordi, foto, "personaggi" del paese, locali storici...e chi più ne ha più ne metta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sei di Padova se", il villaggio globale alla riscoperta delle radici

PadovaOggi è in caricamento