rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Zona Industriale / Corso Stati Uniti

Blitz della polizia locale al China Ingross: sequestrati oltre 16mila articoli di bigiotteria

L'operazione è scattata nella giornata di martedì nelle attività in corso Stati Uniti a Padova

Gli agenti della polizia locale di Padova hanno sequestrato più di 16mila articoli di bigiotteria in due capannoni del Centro Ingrosso Cina di corso Stati Uniti. Il sequestro è giunto al termine di un servizio di controllo effettuato martedì, che ha visto impegnati 5 agenti della squadra attività economiche, 2 della squadra investigativa e 4 funzionari doganali.

IL BLITZ. L'attività si è concentrata sulla verifica della corretta etichettatura di prodotti di bigiotteria necessaria alla tracciabilità delle merci e sull'eventuale presenza di metalli "pesanti" in quantità superiori ai limiti di legge. Quest'ultimo controllo è stato operato tramite lo spettrometro, un’apposita apparecchiatura in dotazione all'Ufficio delle Dogane. 

ETICHETTATURE. Sono risultati 9.866 gli articoli sprovvisti di indicazione di produttori o importatori per i quali è scattato il sequestro amministrativo. Gli agenti hanno anche provveduto a sanzionare le tre ditte che gestiscono gli esercizi di vendita con una multa di 3mila euro ciascuna. Gli interessati potranno ottenere il dissequestro della merce solo se manifesteranno l'intenzione di provvedere tempestivamente all'etichettatura, da effettuarsi sotto la supervisione della polizia locale.

METALLI PESANTI. Ulteriori 6.461 articoli di bigiotteria, prevalentemente anelli e collane, sono stati inoltre sottoposti a sequestro penale, perché contenenti metalli pesanti oltre i limiti previsti dalla normativa di riferimento e ritenuti nocivi quindi per la salute. Una volta ottenuta dalla competente autorità giudiziaria la convalida del sequestro, il personale dell'Agenzia delle Dogane effettuerà ulteriori verifiche di specifica competenza nei propri laboratori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz della polizia locale al China Ingross: sequestrati oltre 16mila articoli di bigiotteria

PadovaOggi è in caricamento