rotate-mobile
Cronaca Zona Industriale / Corso Stati Uniti

Con la "mela", ma falsi: sequestrati oltre 2.500 auricolari per smarthphone contraffatti

La Guardia di Finanza di Padova ha sequestrato presso il Centro Ingrosso Cina di Padova 2.526 auricolari Bluetooth contraffatti recanti il marchio "Apple"

Con la mela. Ma "marcia": nell’ambito del dispositivo operativo per il contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale (predisposto dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Padova in prossimità delle festività natalizie), la Guardia di Finanza di Padova ha sequestrato presso il Centro Ingrosso Cina di Padova 2.526 auricolari Bluetooth contraffatti recanti il marchio "Apple" e denunciato il titolare  - di nazionalità cinese - dell'esercizio commerciale, che dovrà rispondere dei reati di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi nonché di ricettazione. 

Il sequestro

Tutto nasce da una precedente operazione di sequestro relativa al medesimo prodotto, che ha così permesso di individuare un’ulteriore azienda. E la successiva perquisizione dell’esercizio commerciale ha confermato i sospetti dei finanzieri, i quali si sono trovati di fronte a vetrine e magazzini colmi di auricolari contraffatti e destinati a essere venduti in occasione del Natale in quanto regali a dir poco ricercati. I prezzi praticati sono risultati inferiori al valore di mercato dell’analogo prodotto originale, e i successivi approfondimenti hanno permesso di appurare che il negoziante importava gli articoli direttamente dalla Cina. Gli auricolari sono stati ritirati dal commercio e sottoposti a sequestro penale.

Gli interventi nel 2019

Gli interventi della Guardia di Finanza Patavina nel settore dell’Hi-Tech durante il 2019 sono stati complessivamente 14 e hanno portato al sequestro di oltre 130.000 dispositivi contraffatti (soprattutto auricolari).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con la "mela", ma falsi: sequestrati oltre 2.500 auricolari per smarthphone contraffatti

PadovaOggi è in caricamento