rotate-mobile
Cronaca

Sequestrati "I Trulli" e la storica "barchessa di villa Molin": tutti proventi di illeciti

La Dia di Padova insieme a quella di Lecce ha dato esecuzione a un decreto di sequestro, emesso dal tribunale di Brindisi nei confronti di un imprenditore padovano

Nella giornata di lunedì il centro operativo D.i.a. di Padova e la sezione operativa d.i.a. di Lecce hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro, emesso dal tribunale di Brindisi nei confronti di un imprenditore padovano.

LA BARCHESSA

Il sequestro ha interessato la porzione di un immobile di pregio, la storica “Barchessa di Villa Molin” di Padova di proprietà della moglie dell’imprenditore, nonché le quote di capitale sociale della società “I Trulli srl” con sede a Padova, per un valore complessivo di oltre 2,5 milioni euro. I precedenti giudiziari dell’imprenditore, pugliese di origini ma ormai noto commerciate nell’area veneta, delineano la sua figura di esponente di vertice di organizzazione criminale dedita al contrabbando di tabacchi lavorati esteri (anni ’80 e ’90), con precedenti specifici anche per traffico di stupefacenti e furto. L’attività incardinata inizialmente presso la procura di Padova e successivamente trasmessa all’A.G. brindisina, ha consentito alle articolazioni della D.i.a. di documentare la riconducibilità di tutti i beni oggetto di sequestro, acquistati con proprie risorse provenienti da attività delittuose. In particolare, è stato possibile evidenziare come le disponibilità economiche investite per l’acquisto dell’immobile e per l’avvio dell’azienda “I Trulli Srl” non potessero essere ascritte ad entrate lecite, in quanto marito e moglie hanno dichiarato, nel tempo, redditi pressoché insistenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrati "I Trulli" e la storica "barchessa di villa Molin": tutti proventi di illeciti

PadovaOggi è in caricamento