rotate-mobile
Cronaca Arcella

Servizio civile all'estero, un incontro a Padova sul nuovo bando

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Zaino in spalla e una gran voglia di conoscere e vivere il resto del mondo. Ingredienti più che sufficienti per aderire al nuovo bando della Focsiv-Volontari  per il sevizio civile appena uscito e con scadenza il 21 ottobre, e di cui si parlerà giovedì prossimo alle 18.30, nella parrocchia Gesù Buon Pastore in via T. Minio 19 in zona Arcella.

E se il desiderio è di trascorrere un anno in Africa o in America Latina, l’ong veronese ProgettoMondo Mlal rappresenta senz’altro un trampolino interessante: le doti richieste per lavorare nelle equipe locali sono innanzitutto la disponibilità a confrontarsi con culture diverse, la voglia di mettersi in gioco con umiltà e determinazione, e il sapersi rimboccare le maniche per accompagnare il Sud del mondo in progetti di cooperazione allo sviluppo.

Marocco, Mozambico, Nicaragua, Perù e Bolivia sono i Paesi in cui ProgettoMondo Mlal apre le porte a 14 candidature. Quelle di ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni che rimpiazzeranno gli attuali 18 Caschi Bianco attualmente in servizio per ProgettoMondo Mlal dall’“altra” parte del mondo. Le tematiche che i giovani volontari si troveranno ad affrontare vanno da quello della migrazione in Marocco ai diritti dei detenuti in Mozambico. Ma anche dal microcredito e le imprese giovanili in Nicaragua, fino allo sviluppo del turismo rurale in Bolivia, e ai diritti dell’infanzia e lavoro minorile in Perù  e Bolivia.

Le realtà con cui si dovranno fare i conti, inutile negarlo, sono complesse. Ma non per questo meno stimolanti e affascinanti, basta saper accettare la sfida e il confronto. È dal 2005 che ProgettoMondo Mlal invia giovani volonterosi di tutta Italia all’estero, con un’esperienza di oltre 40 anni in 24 Paesi del mondo con la realizzazione di oltre 400 progetti di sviluppo.

Da allora, alcuni di loro hanno dato una decisiva svolta alla propria vita professionale (e, perché no?, personale). Tutti sono tornati cambiati ed enormemente cresciuti. Il bando della Focsiv, per partecipare e inviare la propria candidatura, è appena uscito sul sito www.serviziocivile.it e sarà possibile candidarsi entro le 14 del 21 ottobre. I colloqui di selezione si svolgeranno nelle settimane successive nella sede nazionale di ProgettoMondo Mlal in via Palladio 16 a Verona.

Appuntamento intanto a Padova il 29 settembre, insieme agli Amici dei Popoli, nell'aula al secondo piano della parrocchia Gesù Buon Pastore, per quello che, senza per forza trasformarsi in un biglietto aereo 2012, può costituire un primo contatto utile, l’occasione per togliersi dubbi e curiosità, e magari un’occasione per avviare una prima relazione con le tante possibilità offerte dall’organizzazione veronese. Il resto del mondo è dietro l’angolo, basta aver voglia di conoscerlo e di allungargli una mano. Per maggiori informazioni: serviziocivile@mlal.org – 045.8102105 (Nadia)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio civile all'estero, un incontro a Padova sul nuovo bando

PadovaOggi è in caricamento