rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Sesso, per lui il "profumo di donna" ricorda il mughetto: irresistibile

A scoprirlo medici e biologi dell'Azienda ospedaliera universitaria di Padova, in uno studio al vaglio della rivista "Frontiers in cognitive Science", presentato al convegno di Medicina della riproduzione ad Abano

Fragranza intensa, simbolo di felicità e portafortuna, il mughetto era stato scelto persino da due celeberrime principesse per il bouquet di nozze: Grace Kelly e, oltre 50 anni dopo, da Kate Middleton. Un fiore in tema con l'eleganza raffinata di due donne bellissime e regali nell'aspetto come nei modi ma al quale oggi si attribuisce anche uno connotato "peccaminoso".

PROFUMO E DESIDERIO. Uno studio dei medici e biologi dell'Azienda ospedaliera universitaria di Padova attualmente al vaglio della rivista internazionale "Frontiers in Cognitive Science", presentato giovedì al 29esimo convegno di Medicina della riproduzione ad Abano Terme, ha infatti scoperto come per l'uomo il "profumo di donna" ricordi l'aroma del mughetto: un richiamo irresistibile. Nel caso però lui non possieda i recettori per sentire questa traccia odorosa, il desiderio crollerebbe, insieme al testosterone.

RICERCHE SUL CAMPO. "Molti animali, tra cui i mammiferi, sono attratti dal partner grazie a particolari stimoli odorosi - ha ricordato all'Adnkronos Salute il direttore del Servizio di fisiopatologia della riproduzione umana dell'ateneo, Carlo Foresta, anticipando i risultati della ricerca - Nonostante sia pensiero comune che l'olfatto nell'uomo non abbia la stessa valenza che in altri animali, è dimostrato da studi scientifici che una quota importante del codice genetico umano è delegato all'olfatto. Recenti studi svedesi hanno dimostrato anche una maggiore capacità dell'olfatto dei maschi adulti, rispetto alle donne coetanee, di riconoscere una sostanza sintetica, il Bourgeonal, che ricorda a livello olfattivo proprio il mughetto. Una capacità mediata da un recettore olfattivo chiamato Or1d2. Ebbene, questo recettore è espresso anche sulla coda degli spermatozoi umani, dove appare in grado di guidare la propulsione degli stessi verso la stessa molecola odorosa".

APPLICAZIONI PER L'INFERTILITÀ. A partire da questi risultati, il gruppo guidato dal direttore della Clinica otorinolaringoiatrica, Alberto Staffieri, dal ricercatore Giancarlo Ottaviano e da Foresta ha condotto una serie di ricerche sull'influenza dell'olfatto sull'infertilità di coppia e sul desiderio sessuale. I ricercatori verificheranno se la perdita del desiderio sessuale, che spesso si accompagna alla riduzione dei livelli di testosterone ematico o "ipogonadismo", si esplichi proprio attraverso le variazioni di sensibilità di Or1d2 all'aroma di mughetto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sesso, per lui il "profumo di donna" ricorda il mughetto: irresistibile

PadovaOggi è in caricamento