rotate-mobile
Cronaca

Porte aperte alle donne nei due ospedali dell’azienda Ulss 16 di Padova

Il Sant'Antonio di Padova e l'mmacolata Concezione di Piove di Sacco, aderiscono all'(H) Open week dell'osservatorio nazionale nella prima giornata nazionale dedicata alla salute del gentil sesso, in programma il 22 aprile prossimo

Dal 22 al 28 aprile 2016, nella settimana per la salute della donna, l'ospedale Sant’Antonio di Padova e il nosocomio Immacolata Concezione di Piove di Sacco, aderiscono all’(H) Open week dell’osservatorio nazionale per la salute della donna (O.n.d.a.) organizzata per celebrare il 22 Aprile, prima giornata nazionale dedicata alla salute della donna istituita per volontà del ministro della Salute Beatrice Lorenzin.

PATOLOGIE FEMMINILI. Nel territorio nazionale sono oltre 170 gli ospedali del network Bollini Rosa che partecipano all’(H) Open Week, nata con l’obiettivo di promuovere l’informazione e i servizi per la prevenzione e la cura delle principali patologie femminili e che offrono gratuitamente alle donne, in occasione proprio di questa settimana, servizi clinici, diagnostici e informativi in diverse aree specialistiche.

BOLLINI ROSA. I Bollini Rosa vengono assegnati da O.n.d.a alle strutture ospedaliere che, attraverso i loro servizi, riservano particolare attenzione ai bisogni di salute delle donne. Per il biennio 2016-2017 i due nosocomi dell’Azienda Ulss 16 hanno ricevuto due bollini: uno in più rispetto al periodo 2014-2015, a conferma dell’impegno profuso nel tempo nel garantire alla popolazione un approccio di genere nell’offerta dei servizi socio-sanitari.

EVENTI. Numerosi gli eventi informativi in calendario. All’ospedale Sant’Antonio si offrono consulenze sulla sclerosi multipla ed elettrocardiogrammi (Ecg) gratuiti alle donne, mentre all’ospedale Immacolata Concezione saranno promosse attività che interessano anche altre aree specialistiche. In particolare, in ambito ostetrico-ginecologico si spazia dalle visite agli incontri tematici con le ostetriche, in ambito neurologico si propone un momento di confronto con l’esperto sul tema delle emicranie nelle diverse età della donna, in ambito cardiologico si replicano per tre giorni gli Ecg e, infine, in ambito dietologico saranno offerte consulenze individuali sull’educazione alimentare.

PASSEGGIATA. Sabato 23 aprile invece, prederà vita una singolare iniziativa di sensibilizzazione: una passeggiata attraverso il paese di Piove di Sacco dedicata alle donne in gravidanza e alle mamme che hanno partorito presso il locale ospedale allo scopo di fornire informazioni e condividere buone pratiche sulla gestione della salute in gravidanza e nel periodo dopo il parto.

INFORMAZIONI. Per l’elenco dettagliato delle iniziative, date, orari e modalità di prenotazione, è possibile contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Azienda ULSS 16 (tel. 049.8214578-4705; e-mail urp.ulss16@sanita.padova.it) oppure visitare il sito internet www.ulss16.padova.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porte aperte alle donne nei due ospedali dell’azienda Ulss 16 di Padova

PadovaOggi è in caricamento