rotate-mobile
Cronaca Zona Industriale / Via Sant'Orsola Vecchia

Sgomberati in via Sant'Orsola 23 rom dediti accattonaggio in centro

Nella golena del fiume Roncajette, a Padova, da circa un mese si era insediato un gruppo di nomadi. Dopo l'allarme lanciato da autisti e passeggeri della linea 15 dell'Aps, è scattato il blitz all'alba di venerdì

Nelle primissime ore di venerdì mattina, il personale della squadra interventi speciali della polizia locale di Padova è intervenuto per uno sgombero in via Sant'Orsola Vecchia, a seguito di reclami avanzati dagli autisti e dai passeggeri della linea 15 dell'Aps in cui veniva segnalata la presenza di numerosi soggetti, verosimilmente di etnia rom, che, salendo sul mezzo, senza obliterare il biglietto, raggiungevano il centro storico.

LO SGOMBERO. Vista la situazione di "allarme sociale", gli agenti hanno provveduto ad indagini e verifiche che hanno portato al blitz avvenuto all'alba di venerdì. Nella golena del fiume Roncajette, da circa un mese si era effettivamente insediato un gruppo di rom munito di tende e manufatti vari. Nell'accampamento dimoravano 23 persone, 11 uomini e 12 donne, 7 delle quali erano minorenni, di età non inferiore ai 14 anni. 

Sgombero in via Sant'Orsola Vecchia

OCCUPAZIONE ED INVASIONE DI TERRENI. Accompagnati agli uffici del comando in via Liberi per le procedure di identificazione, sono stati tutti sottoposti a fotosegnalamento e deferiti all'autorità giudiziaria per il reato di occupazione ed invasione di terreni.

ACCATTONAGGIO IN CENTRO. I soggetti, di nazionalità romena, erano già noti allo stesso comando per la loro attività di accattonaggio nelle vie del centro storico e nei dintorni di piazza del Santo. Da ulteriori accertamenti è emerso che uno di questi individui risulta già gravato da foglio di via obbligatorio emesso dalla questura di Venezia, per episodi riferiti al medesimo reato.

OPERAZIONI DI BONIFICA. Ultimato lo sgombero, è stata contattata l'Aps (divisione Ambiente) per asportare i rifiuti abbandonati e bonificare l'intero sito. Le operazioni si concluderanno nei prossimi giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgomberati in via Sant'Orsola 23 rom dediti accattonaggio in centro

PadovaOggi è in caricamento