rotate-mobile
Cronaca Zona Industriale

Sherwood festival, Comune Padova vuole spostarlo e ridurre le serate

In consiglio comunale lunedì è emersa la volontà dell'amministrazione di far traslocare la manifestazione dal parcheggio dello stadio Euganeo, forse in zona industriale, ridimensionando il calendario

"Trema" lo Sherwood Festival, la manifestazione dell'omonima radio, legata agli ambienti no global, che da anni si tiene per oltre un mese, tra i mesi di giugno e luglio, al parcheggio Nord dello stadio Euganeo a Padova. Location e durata della kermesse sono stata messe in discussione, lunedì sera, con l'interrogazione ad hoc presentata a palazzo Moroni dal consigliere delle civica di Bitonci Simone Schiavo sui disagi legati al festival e lamentati dai cittadini.

SEMPRE LUNEDÌ IN CONSIGLIO: L'esclusione della troupe di "Servizio Pubblico"

TRASLOCO IN ZONA INDUSTRIALE? Schiavo ha riferito dell'"elevato livello sonoro" per un "lungo periodo", durante i weekend e anche i giorni feriali, nonché  i disagi e i problemi legati alla sicurezza anche per il traffico con veicoli parcheggiati in entrambi i sensi di marcia nella zona. Il consigliere, interrogando gli assessori Cinzia Rampazzo e Maurizio Saia, ha chiesto "se non sia possibile individuare una diversa area, magari in zona industriale", in cui traslocare la manifestazione.

CAMBIO AREA AL VAGLIO. L'assessore Rampazzo ha sottolineato di aver ricevuto a sua volta proteste da alcuni cittadini residenti in zona e che il prossimo anno ci saranno, in concomitanza con lo Sherwood, anche "tre grossi concerti di Zed tra fine giugno e luglio", pertanto, ha aggiunto "valuteremo con l'assessore Saia e la giunta magari già domani (martedì, ndr) se ridurre la durata del festival o provare a trovare un'altra zona di Padova" in cui ospitarlo. L'assessore alla Sicurezza Saia ha ricordato di essere lui stesso un residente della zona: "È risaputo l'atteggiamento benevolo verso chi organizza questo festival da parte delle giunte precedenti, che ha portato a considerare questo festival una zona franca dal punto di vista delle regole, dei permessi Siae, dell'Ulss, in una festa molto lunga che ha ripercussioni sulla tranquillità dei cittadini per più di un mese. Stiamo già discutendone, stiamo valutando di cambiare area e limitarne l'esagerata concessione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sherwood festival, Comune Padova vuole spostarlo e ridurre le serate

PadovaOggi è in caricamento