rotate-mobile
Cronaca Città Giardino / Via Giosuè Carducci

Shoefiti, voglia di felicità anche a Padova con le "scarpe volanti"

In via Carducci, zona Prato della Valle, sono apparse delle calzature allacciate tra di loro appese a cavi delle linee elettriche. Un fenomeno nato negli Stati Uniti che, grazie a internet, si sta espandendo in tutto il mondo

Una novità per chi vive a Padova.“Shoefiti”, un fenomeno che arriva direttamente dall'America, sbarca anche a Padova. In cosa consiste? Bisogna legare i lacci di due scarpe e così unite le due calzature creano una sorta di bolas. Obiettivo è di lanciarle il più in alto possibile cercando di farle rimanere a penzoloni nei fili delle linee telefoniche, ma anche dei cavi elettrici o sui rami degli alberi. Con stupore e curiosità, in questi giorni sono spuntate anche in via Carducci, zona Prato della Valle. Ancora non è chiaro qual è il vero significato di tale gesto: arte? Messaggio in codice? Moda momentanea?  

COS'È? "Shoefiti" deriva dall'unione di due parole "shoe" (scarpa) e "fiti" (graffiti), un fenomeno che prende il via negli Stati Uniti e grazie al tam tam di internet, nel giro di pochi anni si è diffuso in tutto il mondo. Gli esperti e studiosi del caso parlano di un'arte che si integrerà ai murales metropolitani che spesso si vedono sulle mura condominiali. 

UNA MODA PEDISSEQUA? Diversi sono i significati attribuiti allo “shoefiti”. Spesso è indice che nella zona vi sia un'attività di spaccio di droga, oppure sta a significare la conclusione di un percorso o il simbolo di un cambiamento (ad esempio la perdita della verginità). Nella visione più naturale e genuina è semplicemente voglia di felicità, proprio come nel film “Big Fish”, del visionario Tim Barton.

IL REBUS. Il mistero delle scarpe di via Carducci resta intatto. Non rimane che sperare che i lacci siano ben legati evitando una fastidiosa e dolorosa pioggia di calzature su passanti e auto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Shoefiti, voglia di felicità anche a Padova con le "scarpe volanti"

PadovaOggi è in caricamento