La Padana Superiore fra le strade più pericolose d'Italia: stretta sui controlli

Torna il progetto "Adotta una strada" che prevede l'impegno massivo dei carabinieri lungo cinque arterie nazionali. Tra queste anche la statale 11 che attraversa il Padovano

(foto: archivio)

Verifiche sul rispetto delle norme per il trasporto dei bambini, sull'abuso di alcol e droga alla guida saranno alla base dei controlli in programma dal 1 luglio al 31 agosto a cura dei militari di Padova.

Maglie nere per la sicurezza

L'iniziativa "Adotta una strada" torna con la settima edizione a sancire la collaborazione tra l'Arma e la fondazione Ania, per ridurre gli incidenti con un'azione di prevenzione e informazione. Cinque le sorvegliate speciali in tutta Italia: oltre alla statale 11 "Padana Superiore" che con i suoi 428 chilometri collega Torino a Venezia, occhi puntati anche sull'Aurelia, la Tirrenia Inferiore, l'Orientale Sicula e la Carlo Felice, tristemente note come le strade più pericolose del Paese.

I numeri

Lo confermano i dati Aci 2017: la Padana Superiore, che nel Padovano procede parallela all'autostrada A4 da Mestrino fino alla riviera del Brenta, in un anno ha registrato 597 incidenti con 16 morti e 854 feriti. Più di un incidente per chilometro. Sulle cinque strade in oggetto, l'indice di mortalità (rapporto tra decessi e numero di incidenti) più alto si riscontra nel mese di agosto, a luglio invece c'è stato il numero più alto di morti (341).

Controlli e prevenzione

I carabinieri intensificheranno i controlli soprattutto durante la notte, regalando ai fermati un etilometro monouso e un opuscolo informativo sul trasporto dei minori. Durante la sesta edizione dello scorso aprile in un mese erano stati controllati 13mila veicoli e 17mila persone.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Padova usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Gravissimo incidente, esce di strada e si schianta nel fosso: muore un 56enne

  • «Bisogna mozzargli mani e piedi»: minacce via Facebook al sindaco di Cadoneghe

  • Si getta sui binari alla stazione di Padova: treni in tilt all'alba di lunedì

  • Scoperti due boss dello spaccio nella Bassa: i clienti per proteggerli finiscono denunciati

  • Infarto durante l'ora di lezione a scuola: grave una studentessa di 14 anni

  • Auto a fuoco mentre percorre la tangenziale: paura e traffico in corso Australia

Torna su
PadovaOggi è in caricamento