rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Rubano

Sindaco si sfoga su Facebook: «Nessuno gli affitta la casa perché hanno la pelle nera»

Duro post di Sabrina Doni, primo cittadino di Rubano che fa un appello ai suoi concittadini per trovare una casa a una famiglia di origine straniera con figli minorenni

Duro sfogo di Sabrina Doni: il sindaco di Rubano che fa un appello su Facebook ai suoi concittadini per trovare una casa a una famiglia di origine straniera con figli minorenni.

Lo sfogo

«Rubanesi, non sono mai arriata a farvi un appello, ma ora vi chiedo una mano- si legge- mi sono già giocata tutte le mie carte, abbiamo già chiesto aiuto al mondo del volontariato e delle comunità parrocchiali da cui spesso arrivano ottime soluzioni condivise. Stavolta non ci siamo ancora riusciti. C'è una famiglia nigeriana, mamma papà e 4 figli, tutti minori, tra i 10 anni e i 4 mesi di età, che per ragioni che non posso spiegarvi qua, prima di Natale dovrà lasciare l'appartamento dove vive, qui a Rubano. Non hanno sfratto per morosità, sia chiaro. Il capofamiglia ha un lavoro regolare e anche uno stipendio buono che gli consente sia di mantenere la famiglia, sia di pagare un affitto. Nonostante questo, risulta praticamente impossibile trovare casa...vi chiedete come mai? Il problema è che hanno la pelle nera. Ecco, questa è la verità. Tra poche settimane due ragazzini non potranno più frequentare la scuola, qui a Rubano. La trovo una sconfitta per tutta la comunità. Vi chiedo aiuto: conoscete qualcuno che possieda una casa/un appartamento da affittare? Astenersi perditempo. E razzisti, aggiungo io. Sono un sindaco anomalo, lo so; qui non è questione di buonismo, ma di concretezza. Ne va della nostra umanità, al di là che a chiedere sia il sindaco o una famiglia dalla pelle abbronzata. Se qualcuno ritiene di poter in qualche modo dare una mano a questa gente, mi scriva in privato. Grazie».

Sindaco Rubano-2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindaco si sfoga su Facebook: «Nessuno gli affitta la casa perché hanno la pelle nera»

PadovaOggi è in caricamento