rotate-mobile
Cronaca

Esce sinestetica apparenza, nuovo singolo e videoclip del gruppo padovano Maieutica

E' uscito venerdì 1 giugno, Sinestetica apparenza il digital EP che precede di una settimana l'uscita di Logos, il primo attesissimo album di Rock Pensante

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

 

E' uscito venerdì 1 giugno, Sinestetica apparenza il digital EP dei Maieutica che precede di una settimana l'uscita di Logos, il primo attesissimo album di Rock Pensante. Distribuito dalla Heart of Steel Records e disponibile in tutti i webstores, l'EP contiene due brani estratti in anteprima da Logos: Sinestetica apparenza, A.D.I.D.M. (Armi Di Indifferenza Di Massa) e Synaesthetic Is Your Appearance, esclusiva english version del singolo.

Il singolo è accompagnato dal videoclip realizzato dal registra Riccardo Melato - che ha già al suo attivo vari video per DeeJay TV e importanti collaborazioni - con la partecipazione di Cantiere Cinema Produzioni Audio-Video. Girato nello storico Castello di San Pelagio (Due Carrare, Padova) Sinestetica apparenza è videoclip fuori dagli schemi abituali: nessuna inquadratura mossa o frenetica, tutte sono per lo più statiche. «La composizione delle immagini è studiata nei minimi particolari dai colori, ai giochi di prospettiva e luci - spiega il regista - tutto è pesato al dettaglio in ogni singola scena». Il montaggio cerca di seguire l'enfasi musicale del brano che si evolve tra incalzanti strofe melodiche e la furia strumentale che prepara all'esplosione di un assolo virtuoso ben in linea con un testo che grida la voglia di affermare la propria identità e dignità.

Prodotto dalla DeFox Records / Heart of Steel Records di Mirko DeFox Galliazzo con la collaborazione per registrazione e mixaggio del grande chitarrista Alex De Rosso, Logos è il disco di lancio del Rock Pensante dei Maieutica, cinque rocker padovani che con un lavoro di ricerca musicale e testuale sono riusciti a creare un sound originale basato soluzioni formali, progressioni armoniche e melodiche vicine all'attitude prog/art rock. Una musica che vuol essere veicolo di idee e smuovere gli ingranaggi di menti anestetizzate dal mainstream.

Per tutte le informazioni sul download dell'EP
https://www.maieutica.info

Il videoclip è disponibile all'indirizzo
https://youtu.be/0AYyoPwsWNY

Nati a Padova il 25 novembre 2007, dopo soli 7 mesi dalla formazione i Maieutica registrano il loro primo demo autoprodotto Soffoco (giugno 2008) contenente 7 brani. Contemporaneamente iniziano a suonare dal vivo sia in locali di Padova e del Veneto, sia partecipando a numerosi concorsi che, nel bene o nel male, portano al gruppo nuove esperienze e danno spunti di riflessione su cui lavorare. In particolare vengono selezionati per il Concorso Sanremo Rock (Modena) e si qualificano tra i finalisti del Concorso Emergenti Live (Bergamo, diretta televisiva su Sky).

Negli anni i Maieutica continuano una vasta attività live che li porta ad esibirsi in molte città italiane ed a collezionare ottimi riconoscimenti in concorsi nazionali. A gennaio 2011 vincono la finale provinciale padovana del Veneto Rock Contest e a marzo esce il loro primo album "Ego Pe(n)sante" dal quale hanno registrato tre videoclip (Cielo. Fine trasmissioni, Occhio narcotico e Ospitalità apparente).

A fine 2011 vengono scoperti dal produttore Mirko Defox Galliazzo con cui iniziano a collaborare per l'uscita del loro nuovo album Logos (DeFox Records / Heart of Steel Records, giugno 2012) che vanta anche la collaborazione per registrazione e mixaggio del grande chitarrista Alex De Rosso (Dokken, King of Balance, Joseph Williams, Headrush..). Frutto di un anno di lavoro Logos è l'album che lancia il loro Rock Pensante, come i Maieutica provocatoriamente definiscono il loro particolare genere musicale. Il 1 giugno 2012 esce Sinestetica apparenza, primo singolo estratto, accompagnato dall'ottimo videoclip realizzato dal giovane regista emergente Riccardo Melato con la collaborazione del collettivo Cantiere Cinema.

Parallelamente i Maieutica continuano la loro instancabile attività live che li ha portati col tempo a maturare uno show che nell'ultimo periodo esplora una sorta di teatro-canzone come mezzo espressivo di comunicazione. Una teatralizzazione dei brani che vuole coinvolgere il più possibile il pubblico stimolandolo e scuotendolo, anche fisicamente, tentando di penetrare le barriere psichiche della mente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esce sinestetica apparenza, nuovo singolo e videoclip del gruppo padovano Maieutica

PadovaOggi è in caricamento