rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Arpav, on line il bollettino sull’inquinamento da polveri sottili

Sul sito dell'Arpav, ogni lunedì, mercoledì e venerdì, un bollettino previsionale con le condizioni d'accumulo del Pm 10. L'inquinamento da polveri fini s'intensifica nella stagione fredda, soprattutto in assenza di pioggia e vento

È attivo da oggi sul sito dell’Arpav, un servizio di previsione sulle polveri inquinanti denominato “Meteo Pm 10 Veneto”. Un bollettino previsionale, valido per la pianura dell'intero territorio veneto, che verrà aggiornato ogni lunedì, mercoledì e venerdì (eccetto i festivi), grazie ai dati sulle condizioni d’accumulo delle polveri sottili nella giornata e la tendenza nei giorni successivi. Oltre al Pm 10, l'ente affiliato alla Regione Veneto continua a tenere monitirato il livello dei fiumi Bacchiglione, Brenta, Gorzone e Tesina segnalando anche ondate di piena "morbida" in concidenza di rovesci e temporali.

PROFILATORI. Le previsioni saranno effettuate attraverso dei profilatori verticali di temperatura e vento, strumenti di misurazione capaci di rilevare la concentrazione delle polveri nei vari strati dell’aria.

CONDIZIONI ATMOSFERICHE. L’inquinamento da polveri fini si verifica soprattutto nella stagione fredda in assenza di pioggia e vento. Negli strati più bassi dell’atmosfera avviene un forte ristagno di particelle inquinanti presente nell’aria come gas di scarico di autovetture o fumi da camini e stufe. Agenti nocivi che emessi durante la serata in condizioni di scarsa dispersione, si annidano nell’atmosfera fino al mattino successivo.

Ecco il link: https://www.arpa.veneto.it/bollettini/htm/previsione_pm10.asp.

COMUNICATI AD HOC. In occasione di episodi d’inquinamento acuto, oltre al report statistico sul Pm 10 l’Agenzia regionale per la prevenzione e la protezione ambientale produrrà comunicati stampa con il dettaglio della situazione.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arpav, on line il bollettino sull’inquinamento da polveri sottili

PadovaOggi è in caricamento