Sla, Bitonci all'attacco: "Il ministero trovi soluzione su farmaci innovativi"

Il deputato della Lega porta l'esempio dell'ex rugbista padovano Alessandro Battistin e chiede in Parlamento sia fatta luce sull'argomento

Massimo Bitonci chiede in un interrogazione parlamentare che tutti abbiamo la possibilità di accede alle ultime cure contro la Sla.

L'interrogazione

“Non possiamo accettare che meri parametri restrittivi blocchino l’utilizzo di medicinali innovativi per il trattamento terapeutico di patologie che, come la SLA sono prive di una cura adeguata. L’ex rugbista padovano Alessandro Battistin,  da quasi due anni lotta contro la SLA, che lo costringe su una sedia a rotelle. E’ assurdo che proprio oggi che sembra si sia trovato un farmaco in grado di dare speranza a lui e a tutti i pazienti affetti da SLA, questo non venga commercializzato in Italia perché, pur avendo superato tutte le prove relative alla sicurezza è ancora soggetto a sperimentazione clinica. L’AIFA ha infatti approvato l’introduzione in Italia del Radicut e consente la prescrizione del farmaco solo per pazienti aventi idonee caratteristiche cliniche. Battistin, ammesso in prima istanza alla cura con il Radicut è stato invece bloccato poiché  i parametri richiesti non erano sufficienti per ottenere il farmaco. Ad oggi quindi l’ex rugbista è costretto a provvedere autonomamente a rifornirsi del Radicut, in vendita a prezzi esorbitanti solo nelle farmacie del Vaticano e del Giappone. Per questo ho presentato un’interrogazione per chiedere al governo di agire tempestivamente affinché i criteri di inclusione per la somministrazione del Radicut possano essere riconsiderati e ampliati per garantire a tutti i cittadini malati di SLA, indipendentemente dallo stadio di gravità, il diritto alle cure"

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Festa del Salone, incontri, fiere, mercatini e sagre: gli eventi del weekend a Padova

  • Violento schianto contro un platano: conducente estratto dalle lamiere e trasportato in ospedale

  • Trova un rotolo di banconote per terra e lo consegna alla polizia locale: succede nell'Alta

  • Giallo ai piedi della Specola, due cadaveri in casa: sono due fratelli

  • Blocco del traffico, come funziona: il vademecum con tutte le informazioni utili

  • Giro d'Italia: la tappa del 22 maggio 2020 avrà l'arrivo a Monselice

Torna su
PadovaOggi è in caricamento