rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Raccolta e recupero di rifiuti plastici senza autorizzazione: nei guai un padovano

I carabinieri del Noe di Treviso hanno sequestrato e messo i sigilli a una ditta vicentina il cui titolare è residente a Padova: l'uomo è stato denunciato a piede libero

I Carabinieri del NOE di Treviso, nell’ambito delle costanti attività di prevenzione e repressione dei reati ambientali e coordinate a livello nazionale dal Comando Carabinieri per la Tutela Ambientale, hanno sottoposto nei giorni scorsi a sequestro preventivouna un ditta con sede a Bolzano Vicentino che opera nel settore del recupero di rifiuti di materiale plastico.

Denunciato un padovano

I militari hanno accertato che la ditta - già cancellata dal Registro Provinciale delle imprese per pregresse ripetute inadempienze e non legittimata a svolgere alcuna attività - aveva continuato a raccogliere e recuperare rifiuti plastici violando le prescrizioni impartite dagli organi competenti. Nel corso di un controllo e dei successivi accertamenti è stato rilevato che grandi quantità di rifiuti, alcuni pericolosi, continuavano a essere usati per la lavorazione e venivano stoccati in aree interne ed esterne non consentite, così da rendere inaccessibili intere zone dell’impianto, con conseguente gravi rischi per la sicurezza. I rifiuti erano anche privi di adeguata copertura dalle acque meteoriche, rendendo così concreto il rischio di trascinamento nel terreno di sostanze nocive per l’ambiente. Sono stati quindi apposti i sigilli all’intera area aziendale di 3mila metri quadrati. Il legale rappresentante della ditta, un cittadino italiano di nazionalità siriana residente a Padova, è stato denunciato per gestione illecita di rifiuti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta e recupero di rifiuti plastici senza autorizzazione: nei guai un padovano

PadovaOggi è in caricamento