rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Solesino / Piazza Matteotti

Spaccata in tabaccheria, identificati i colpevoli: sono 4 adolescenti

Il 7 giugno a conclusione delle indagini i carabinieri della Compagnia di Este, con prove schiaccianti a carico dei minorenni hanno effettuato una perquisizione rinvenendo parte della refurtiva e martelletti utilizzati per infrangere i vetri

Meno di un mese di attività investigativa e i carabinieri sono riusciti nell'obiettivo di identificare gli autori di una spaccata in una tabaccheria che fruttò parecchie migliaia di euro di bottino. La sorpresa è grande se si pensa che gli autori del colpo sono tutti minorenni. Ad operare sono stati i militari dell'Arma della Compagnia di Este che hanno avuto una preziosa collaborazione da parte dei sistemi di sorveglianza presenti nelle zone dove si sono consumati i resti.

La cronaca

Il 7 giugno i militari della stazione di Solesino hanno deferito all'autorità giudiziaria quattro ragazzi minorenni tutti italiani, sconosciuti alla giustizia, di età compresa tra i 15 e i 16 anni, tutti residenti in vari comuni della bassa padovana, responsabili rispettivamente di tentato furto aggravato ai danni di una tabaccheria di via Pisana Vecchia di Solesino e soprattutto di un furto aggravato di sigarette elettroniche, gratta e vinci, sigarette varie e denaro contante, per un danno complessivo di circa  13mila euro, avvenuto nella notte del 20 maggio ai danni di un'altra tabaccheria di Solesino di piazza Matteotti. In questa ultima rivendita i giovani autori hanno sfondato la vetrata della porta d’ingresso, verosimilmente con l’utilizzo di un martelletto frangi-vetro. 

solesino

Le indagini

A seguito di mirate indagini e dall’esame delle immagini tratte da alcuni impianti di videosorveglianza privata e dopo aver ascoltato le dichiarazioni di alcuni testimoni, i militari dell’Arma hanno individuato i quattro giovani informando tempestivamente la Procura della Repubblica presso il tribunale per i Minorenni di Venezia che ha emesso un decreto di perquisizione personale e locale. L’operazione, che è stata eseguita nella mattinata del 7 giugno dagli stessi militari della Stazione di Solesino coadiuvati dai militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Este e delle stazioni di Vescovana, Piacenza d’Adige e Lozzo Atestino, ha portato al rinvenimento ed al conseguente sequestro di 25 sigarette elettroniche delle stesse marche asportate e di 12 martelletti frangi-vetro normalmente utilizzati per effettuare le “spaccate”. Il procedimento penale non risulta concluso e che la colpevolezza dei soggetti dovrà essere accertata con sentenza irrevocabile. Uno dei minori è stato inoltre segnalato alla Prefettura di Padova per detenzione di una modica quantità di sostanza stupefacente tipo hashish.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spaccata in tabaccheria, identificati i colpevoli: sono 4 adolescenti

PadovaOggi è in caricamento